Dalla trilogia letteraria scritta da Chuck Hogan e dal regista Guillermo Del Toro, sta per essere realizzata una serie tv dal canale americano FX, che ne ha da poco acquistato i diritti televisivi.

Questa mini saga cartacea, composta da La progenie, La caduta e Notte Eterna, edita in Italia da Modadori, ha già avuto una trasposizione a fumetti grazie alla Dark Horse, che ha riscosso un certo successo (in Italia uscirà il primo volume The Strain il 4 ottobre per mano della Panini Comics).

La trama ufficiale del primo libro:

Un Boeing 777 atterra all'aeroporto di New York e rimane immobile sulla pista. Si sospetta un attentato terroristico, ma quando le forze speciali salgono a bordo si trovano invece di fronte a una scena agghiacciante: sembra che tutti gli occupanti dell'aereo siano morti senza una ragione comprensibile. Eph Goodweather, dell'Ente prevenzione malattie infettive, e la sua collega Nora Martinez esaminano i cadaveri; qualunque ne sia stata la causa, la morte deve averli colti di sorpresa. La notizia dell'accaduto arriva fino ad Abraham Setrakian, un anziano ex professore, l'unico in grado di capire la situazione. L'uomo riconosce in quel fatto inspiegabile l'evento a lungo atteso a cui si è preparato per tutta la vita. Si tratta di un morbo dagli effetti letali, la cui diffusione nelle strade di Manhattan dà inizio a uno scontro in cui gli umani diventano il cibo di misteriosi esseri soprannaturali. Con l'aiuto di Setrakian, Eph dovrà cercare di fermare il contagio e salvare la città prima che sia troppo tardi...

Non sappiamo se si deciderà di seguire fedelmente gli eventi narrati nel primo libro, però sia Del Toro che Hogan saranno direttamente coinvolti nella stesura della sceneggiatura del pilot.

Mentre il regista del primo episodio sarà Carlton Cuse, che quest'anno porterà su piccolo schermo la miniserie A&E Bates Motel. Riguardo a questo progetto Cuse ha dichiarato "Questi sono vampiri davvero terrificanti. Non sono vampiri 'romantici'. Vi faranno venire gli incubi".

FX ha voluto fortemente questo progetto e ha lottato per ottenere i diritti, che erano contesi con Cinemax e la Starz.

Il piano prevede di riuscire a presentare il pilot al prossimo Toronto Film Festival, cioè nell'autunno del prossimo anno.