Dopo vent'anni di assenza dal piccolo schermo Guillermo Del Toro torna a dirigere una serie TV. Lo farà per The Strain basata sui suoi romanzi scritti insieme a Chuck Hogan, in Italia pubblicati da Mondadori in una trilogia con i titoli di La progenie (The Strain), La caduta (The Fall) e La notte eterna (The Night Eternal).

The Strain racconta la storia del Dr. Ephraim Goodweather (Corey Stoll), il capo dell'Ente prevenzione malattie infettive di a New York City e della sua squadra che sono chiamati a indagare su una misteriosa epidemia virale dagli effetti letali. Quando Ef si rende conto che questa non è una nuova arma di bioterrorismo, ma qualcosa di molto più vecchio, qualcosa al di fuori della portata della scienza, dà inizio a uno scontro in cui gli umani diventano il cibo di misteriosi esseri soprannaturali

Fanno parte del cast Corey Stoll, Kevin Durand, Mia Maestro, Richard Sammel, John Hurt, Lauren Lee Smith, Jonathan Hyde e Miguel Gomez.

Del Toro  ha commentato a proposito della lavorazione del serial così: "L'orrore di The Strain rappresenta la distruzione delle famiglie e la distruzione delle persone dal di dentro.  La serie sarà incentratta sui personaggi. In questo momento stiamo caratterizzando il personaggio che sarà interprestato da Corey, uno dei nostri migliori giovani attori. Ci sarà da divertirsi”.