Un uomo senza speranza è un uomo senza paura.

Versi agghiaccianti echeggiano nel bosco; un piccolo branco ha ucciso la sua preda; gli animali affondano le fauci nella carcassa sanguinolenta. Ma non sono bestie. Sono umani. O, quanto meno, lo sono stati. Vittime di una mutazione devastante e irreversibile, non sono più esseri senzienti, ma mostruose creature assetate di sangue. Tra la boscaglia, un uomo li sta osservando. Un cacciatore. Tende l'arco. Scocca la prima freccia. E' guerra.”

 

Queste le premesse da cui parte il cortometraggio horror Last Blood. Il low-budget realizzato nel 2003 dai filmakers livornesi I Licaoni (freschi vincitori di due 2 awards al Web Series Festival di Los Angeles per il Corso di Cazzotti del Dr. Johnson, www.licaoni.it) non ha niente da invidiare a produzioni più ampie e più ricche, e si è avvalso del contributo di CreaFX per la realizzazione del make-up delle creature: tre mesi di progettazione e realizzazione delle protesi, tre giorni di riprese, e alcuni anni per il completamento del Sound Design ricreato da zero.

 

Il cortometraggio ha ottenuto svariati riconoscimenti in numerosi premi nazionali e internazionali, fra cui Miglior Fotografia e Migliori Effetti Speciali a L’invasione degli ultracorti di Roma e il Primo Premio al Giorno dei corti viventi di Termoli e al Vedo Corto di Conversano; fra gli altri, è risultato finalista al Science+Fiction di Trieste, al Fike (Portogallo), Dead By Dawn (Scozia), Fantastic Films (Manchester), Italia Wave, X Science di Genova, Festival del cinema di Bellaria, Milano Film Festival, La cittadella del corto di Roma e Ravenna Nightmare.

 

Last Blood è stato recentemente rimasterizzato in HD per la pubblicazione online sul canale YouTube de I Licaoni. Sul canale è attualmente in corso il palinsesto per la stagione 2011-2012 con la pubblicazione bisettimanale di corto e lungometraggi e rubriche di approfondimento cinematografico.

 

Il corto è dunque visionabile nella sua versione integrale che vi linkiamo a seguito della scheda tecnica:

 

Titolo e Durata:  Last Blood (2003 – 14 minuti)

Genere:  Horror-Azione

Formato: DV

Produzione: i LICAONI Association  con il contributo di FONDAZIONE CASSA di RISPARMIO di Livorno, Spazio Giovani FUORICENTRO,  Paolo Ruffini  e Associazione NIDO DEL CUCULO

Soggetto e Sceneggiatura:  Francesca Detti, Guglielmo Favilla, Alessandro Izzo

Interpreti:  Alex Lucchesi, Maurizio Tesei, Andrea Gambuzza, Verena Leonardini e Marco Caselli

Effetti Speciali di Make-up:  CreaFX di Danilo Carignola e Elena Sardelli

Effetti Speciali Digitali: TUMA Arts  per la supervisione di Gerardo Orlando

Direttore Artistico:  Tommaso Eppesteingher

Illustratori:  Alessandro Balluchi, Daniele Caluri

Scenografie:  Fabio Leonardi, Gabriele Buonomo

Costumi:  Valentina Testa

Suono:  Alessandro Bianchi

Musiche: Deadly Tide

Segretaria di Produzione e di Edizione:  Francesca Detti

Fotografia:  Fabio Amadei

Montaggio e Regia:  Guglielmo Favilla  e  Alessandro Izzo