Che la TV sia stata sempre povera di horror è un dato di fatto.

E i fan di questo genere, delusi da anni di palinsesto povero e rassegnati a non aspettarsi troppo dalla televisione, hanno ormai trovato rifugio e soddisfazione nei canali a pagamento, nell’affitto di DVD e VHS, e nello scarico illegale di film da internet.

Hanno perso insomma l’abitudine a cercare l’horror in TV. Ed è un peccato, perché in questo periodo la programmazione delle varie emittenti “in chiaro” è estremamente ricca di materiale “nero”… materiale che rischia di scivolare nel dimenticatoio proprio per la mancanza di interesse da parte delle stesse persone che l’hanno sempre chiamato ad alta voce…

Six Feet Under - Italia1 (martedì alle 24,00)

Prodotta e creata da Alan Ball (la mente creativa dietro il film premio oscar American Beauty) e proposta in pompa magna agli italiani come “la nuova famiglia Addams”, questa serie televisiva ha per protagonista una strana famiglia di becchini.

Penalizzata da un episodio pilota decisamente soporifero, la serie non è mai decollata negli ascolti, raccogliendo di recente soltanto 600.000 spettatori a episodio.

Eppure non è una brutta serie, anzi. La qualità e il ritmo sono cresciuti di episodio in episodio, e man mano che i vari personaggi vengono approfonditi le loro storie si fanno sempre più coinvolgenti. La serie, ricchissima di humor nero, propone poi coraggiosamente scene e temi estremamente “arditi” per la TV: fantasmi di pornodive, entità spirituali, crani fracassati, baci e scene di sesso gay, allucinazioni erotiche di una madre di mezza età, pezzi di cadavere dimenticati…

E a breve nel cast farà ingresso Mena Suvari la biondina mozzafiato di American Beauty.

Nip/Tuck - Italia1 (venerdì alle 23,30)

Poco paranormale qui, ma molto, molto sangue.

La serie, che ha per protagonisti una coppia di chirurghi plastici, è legata a tutto ciò che è la bellezza, e non si pone remore nel mostrarci quali sono i passi estremi che dobbiamo compiere per guadagnarla. Le scene degli interventi a cui si sottopongono i clienti della coppia fanno sembrare le puntate più gore di ER roba da bambini dell’asilo. E non è tutto.

Volti distrutti da incidenti stradali, cervella che schizzano sulle pareti, crani scoperchiati, sono i “regalini” che di tanto in tanto fanno capolino nelle puntate, tra una situazione ad alto tasso sessuale e l’altra…

The Hunger - La7 (domenica alle 23,00)

Prodotta dal 1997 al 2000 da Ridley Scott (Blade Runner, Alien, Il Gladiatore) e da sua fratello Tony Scott, questa è una serie dedicata alla “fame” di denaro, sesso, e successo. Gli episodi, dal tono televisivo ma patinati e sessualmente ammiccanti, propongono vicende che variano dal noir all’horror/fantasy più soft, presentati di volta in volta dall’attore Terence Stamp (e nella seconda serie da David Bowie). Niente di toppo originale, sia chiaro, ma si tratta di un prodotto distante anni luce da certe produzioni italiane di infima qualità, che mischia bene erotismo e morte.

E poi ci vuole un bel coraggio in Italia per passare un episodio dove un giovane prete è vittima dei desideri lussuriosi instillati in lui da un magnifico esemplare di vampira onirica…

The Kingdom II - Rai3 (lundeì notte, in Fuori Orario)

Questo “pasticcio” televisivo di 300 minuti, girato da Lars Von Trier nel 1997, è il seguito del suo The Kingdom e viene riproposto in episodi da 50 minuti circa l’uno.

Il Regno è il nome dell’ospedale in cui si svolge l’intera serie, un luogo maledetto costruito sopra una ex palude in cui avvengono i fatti più strani.

Il genio di Von Trier permea ogni fotogramma del film-TV, un’opera assolutamente da vedere e che solo Enrico Ghezzi poteva riuscire a “spingere” su un canale Rai. Genio e storiacce e schifezze. Libertà e spasso totali.