La narrativa sui vampiri in questi ultimi anni in Italia ha riscosso presso i lettori un grande interesse e le librerie  traboccano di romanzi che trattano questo argomento.

Arriva ora in libreria la ristampa, su licenza della Delos Books, del romanzo Finchè non cala il buio (Dead Until Dark, 2001) della scrittrice americana Charlaine Harris.

Il romanzo è il primo di una serie dedicata a Sookie Stackhouse arrivata attualmente al decimo volume con un successo sempre crescente.

In un futuro prossimo sulla Terra i vampiri non sono più presenze terrorizzanti ma presenze in carne e ossa che vivono accanto agli uomini e con loro hanno relazioni normali anche tra sessi diversi. Questo risultato è stato raggiunto grazie all'invenzione di un sangue sintetico che permette ai vampiri di non assalire le persone normali e sono diventati esemplari cittadini con la caratteristica di amare la notte.

La protagonista, Sookie Stackhouse è una tranquilla e graziosa ragazza che lavora come cameriera in una piccola cittadina, non riesce ad avere amici o una relazione perché ha quello che lei definisce un grosso difetto: riesce a leggere nella mente degli altri. Poi un giorno incontra un uomo, interessante come tipo ma per Sookie ancora di più perché per lei è “muto”, cioè non riesce a leggergli la mente. Sembra un sogno, ma c’è un particolare: anche lui ha un problema: è un vampiro

Dal romanzo di Charlaine Harris é tratta la serie televisiva True Blood, creata da Alan Ball (premio Oscar per la sceneggiatura di American Beauty e creatore di Six Feet Under) in prima visione assoluta in Italia dal 27 aprile su Fox.

L’autrice:

 

Charlaine Harris è nata nel 1951 a Tunica in Mississippi, è laureata in lettere e scrive romanzi mystery, fantasy e horror da circa venticinque anni. E’ membro autorevole della Mystery Writers of America e della American Crime Writers League. Il ciclo di Sookie Stackhouse ha ottenuto in America un immenso successo ed è stato tradotto in 23 lingue. Finché non calo il buio ha vinto il prestigioso Premio Anthony per la narrativa mistery ed è stato nominato Best Horror Novel of the Year.

E’ autrice anche di altre serie di successo come: Aurora Teagarden (8 romanzi); Lily Bard, conosciuto come il ciclo di Shakespeare composto da cinque romanzi e ambientato nell’Arkansas rurale; Harper Connelly (3 romanzi) più vari altri romanzi, collections e antologie.

Charlaine Harris vive in Arkansas con il marito e tre figli.

 

La “quarta”:

Grazie all’invenzione di un sangue sintetico, i vampiri si sono trasformati da mostri leggendari in semplici cittadini che amano andarsene in giro di notte. Gli esseri umani, dunque, non dovrebbero più fare parte della loro “dieta’: Molti continuano però a temere la presenza di queste creature «che spuntano fuori dalla bare». Capi religiosi e governanti di tutto il mondo hanno compiuto le loro scelte riguardo alla politica da adottare: ma nella cittadina di Bon Temps, in Louisiana, non è stata ancora presa una decisione definitiva. Sookie Stackhouse, che a Bon Temps fa la cameriera in un bar, sa cosa significa essere emarginati. Dotata della capacità di leggere nel pensiero di chi le sta accanto, Sookie non ha tuttavia alcun pregiudizio ed è favorevole all’integrazione dei vampiri: tanto più da quando ha conosciuto Bill Compton, un bellissimo ragazzo di centosettantatré anni che vive nella sua stessa strada.

Una serie di avvenimenti misteriosi metterà però a dura prova la sua benevolenza.

Finchè non cala il buio di Charlaine Harris (Dead Until Dark, 2001, Traduzione Annarita Guarnieri, Fazi Editore, collana Lain 56, pagg. 341, euro 12,00)

ISBN 978-88-7625-058-3