Dopo il successo di Malarazza pubblicato sulla collana Epix (Mondadori 2009) arriva in libreria La mezzanotte del secolo, la nuova antologia del milanese Samuel Marolla, pubblicato da Edizioni XII e con la cover illustrata da Diramazioni.

Marolla ambienta proprio nella sua città natale questi racconti neri, a volti malinconici comunque ricchi di dolare e di ricordi. Racconti in cui escono dalle pagine i mostri, creature piccole e consapevoli pronti a ghermirci con i loro denti, le loro zanne, i loro tentacoli.

Milano è una città antica, più dell'impero romano e dei celti che l'hanno fondata, ma è anche moderna, multietnica. Possono giungervi da lontano storie calde come un pugno di sabbia, possono farvi ritorno individui costretti a guantarsi le mani - con il cuoio, in punta di dita, spinto da unghie nere e affilate. Uomini armati di oscuri desideri, e di pistole. Nella Milano odierna, metallica e luminosa, possono risvegliarsi creature sopite da secoli nei loro nidi di tenebra al neon. Riapriranno gli occhi e si solleveranno, su piedi, su zampe o su ali, allo scoccare della Mezzanotte del Secolo.

Samuel Marolla è nato e vive a Milano. Diplomato in sceneggiatura presso la Scuola del Fumetto di Milano, si occupa di narrativa di genere e di fumetto avventuroso. Collabora dal 2007 con le Edizioni XII, ed è presente con propri racconti ne L'Altalena (2008), Archetipi (2009), e Carnevale (2010). Nel 2009 ha pubblicato con Mondadori la raccolta personale di racconti horror Malarazza.