Zombie e vampiri. Quello che la letteratura non è riuscito a fare nei Secoli, lo hanno fatto i premi letterari: unire due classi differenti di "mostri". Eh, già. Perché qui di mostri si tratta, ma della scrittura.  

Dopo le raccomandazioni della Horror Writers Association per i prossimi Bram Stoker Award che vedeva tra i titoli papabili due romanzi della collana Odissea Zombie (Il primo giorno di Rhiannon Frater e Dust & Decay di Jonathan Maberry, quest'ultimo attualmente in traduzione), sono state rese note le nomination dei Goodreads Choice Awards 2011. Creato nel 2009, il premio dei lettori vede inseriti per ogni categoria i titoli dell'anno corrente giudicati migliori. 

Con grande soddisfazione della Delos Books, tra gli autori presenti nella categoria Best Paranormal Fantasy 2011 del sopracitato concorso, non poteva mancare Charlaine Harris già vincitrice nel 2009, con Dead and Gone (Morto e Spacciato, 2010) e nel 2010 con Dead in the Family (Morto in Famiglia, 2011). 

E per il 2011? Chi si guadagnerà la fascia di Reginetta del Paranormal Fantasy? Il copione si ripete, ma l'ultima parola, ancora una volta, saranno i lettori a darla. Con il romanzo Dead Reckoning (Resa dei conti mortale, 2011) la Harris contenderà il posto ad altri autori di pregiatissimo livello, tra i quali compare, come nel 2010, l'autrice Chloe Neill a tallonarla questa volta con Hard Bitten, il quarto volume della serie Chicagoland. Di Chloe Neill, la Delos Books ha pubblicato i primi due romanzi della saga: Alcune ragazze mordono (Some Girl Bites, 2009); Le ragazze mordono il venerdì notte (Friday Night Bites , 2009). 

Per la Harris però non finisce qui: se è vero che primeggia da anni nella categoria d'appartenenza, la scrittrice non è ancora riuscita a conquistare le vette della categoria suprema, la Favorite Book, che racchiude le opere vincitrici di ogni sezione il cui scettro è da due anni ben saldo nelle mani di Suzanne Collins (Hunger Games).

Tutti gli iscritti al social network in questione possono esprimere il proprio giudizio. I risultati finali saranno resi noti a fine novembre.

Sul fronte Zombie, ovviamente, c'è Maberry. E di nuovo con Rot & Ruin, il volume uno della saga Le cronache di Benny Imura. Ma questa volta i fratelli Imura dovranno vedersela con diversi formati (Graphic Novel comprese) per spuntarla ai prossimi Arkansas Teen Book Awards. Qualora dovesse vincere, l'autore appenderebbe il decimo titolo sul cinturone. Stay Tuned.