La casa editrice Gargoyle ci ha comunicato i titoli dei volumi che usciranno nel primo semestre del prossimo anno.

Riportiamo il loro comunicato, con i titoli, gli autori e le relative scansioni delle copertine: 

Gennaio: Il libro di Renfield,  di Tim Lucas.

Non c’è dubbio che quello di Renfield sia il personaggio piu’ ambiguo e controverso del Dracula di Bram Stoker. Questo romanzo ne ricostruisce il passato e ne sviscera la personalita’, definendo con pieno rilievo la figura di colui che “sta a Dracula come Giovanni Battista sta a Gesu’ Cristo” (non a caso il sottotitolo USA del romanzo è Il vangelo di Renfield).  

Febbraio: La figura di cera, di Riccardo D'Anna.

Ecco il libro che non ti aspetti… Un giovane romanziere italiano (Una stagione di fede assoluta, Saint-Ex) al suo esordio con il genere horror ci regala un divertente, commosso omaggio a uno dei romanzi Gargoyle più famosi  – Il morso sul collo di Simon Raven – riprendendone personaggi e ambientazione per dar vita a una vicenda che portera’ i protagonisti a caccia attraverso l’Europa post-bellica, sulle piste di una misteriosa figura femminile già musa ispiratrice del Vate Dannunzio… 

Marzo: Vendetta, di Marie Corelli.

Uno dei ruoli che ormai competono quasi istituzionalmente a Gargoyle è quello di recuperare e proporre al pubblico dei lettori capolavori del passato inspiegabilmente mai approdati nel nostro Paese. Il titolo in oggetto e la sua autrice costituiscono, in questo ambito, un vero fiore all’occhiello: un appassionante romanzo che racconta la storia della vendetta di un sepolto vivo, sullo sfondo di un’Italia di fine Ottocento vista attraverso gli occhi di una scrittrice britannica cosi’ innamorata della nostra cultura da regalarsi un nom de plume italiano. Se vi occorre una referenza, sappiate che la Regina Vittoria attendeva con impazienza l’uscita di ogni nuovo romanzo della Corelli…  

Aprile: L’alba degli zombie, di D. Arona, S. Pascarella e G. Santoro

Terminata, o comunque in declino, la fortunata stagione dei vampiri introdotta dalla Meyer e dal suo Twilight, sembra che la nuova frontiera dell’horror sia costituita dalla riscoperta degli zombie. Il saggio del veterano Danilo Arona e dei giovani Selene Pascarella e Giuliano Santoro esamina analiticamente i film di George A. Romero, padre indiscusso del mito cinematografico dei morti-viventi nella loro declinazione moderna, e ne approfondisce tematiche e interpretazioni nelle chiavi piu’ disparate. Il libro è arricchito da un’intervista esclusiva del critico Paolo Zelati a George Romero.  

Maggio: La festa di Orfeo,  di Javier Marquez Sanchez.

Conoscete tutti la passione di Gargoyle e del suo editore per i film della casa inglese Hammer e per le figure di Christopher Lee e Peter Cushing. E’ dunque con particolare soddisfazione che vi presentiamo La festa di Orfeo, che non è soltanto il primo titolo spagnolo del nostro catalogo, ma che soprattutto ha per protagonista proprio Peter Cushing, chiamato ad affrontare nella realta’ una storia piu’ oscura e spaventosa di quelle che si trovera’ a vivere sullo schermo… Una chicca assoluta, un libro imperdibile.  

Giugno: I vampiri dell’11 settembre,  di Clanash Farjeon.

Michael Davenport, il giornalista inglese che i lettori di Gargoyle hanno

conosciuto in I vampiri di Ciudad Juarez, torna a voi nel secondo capitolo di una trilogia che si concluderà nel 2012. Quello di Clanash Farjeon è stato definito un horror sociale o socio-politico: stavolta la politica la fa da protagonista assoluta, in una vicenda allucinatoria (nel vero senso del termine!) che si dipana proprio dalla tragedia delle Twin Towers e che si riannoda con personaggi e fatti della precedente avventura alla frontiera messicana. 

Altre ghiotte novità ci attendono per il secondo semestre.