La casa editrice romana Gargoyle continua a proporci opere interessanti, alternando a romanzi di sicuro interesse saggi che approfondiscono aspetti interessanti del cinema horror.

Arriva in questi giorni in libreria L’alba degli Zombie scaturito dalle penne di esperti nel settore come Danilo Arona, Selene Pascarella e Giuliano Santoro.

Indubbiamente racconti, romanzi e film con argomento zombie hanno sempre avuto una grande presa sul lettore e su quanti amano andare al cinema; in questi ultimi anni, sia in libreria che al cinema sono andati per la maggiore vampiri & licantropi, ma più recentemente abbiamo assistito a un grande ritorno degli zombie sulla carta stampata, sia feroci mangiatori di carne umana e fresca (citiamo solo il recentissimo Apocalisse Z, il relativo sequel I giorni oscuri), sia zombie che convivono civilmente con i “normali”, di cui possiamo leggere in Breathers. L’anonima zombie di Scott G. Browne (Casini editore). Anche fra i romanzi per ragazzi sono di moda gli zombie, vedi The Enemy e il suo sequel The Dead dello scrittore inglese Charlie Higson (De Agostini Editore). La stessa Delos Books partirà in giugno con una nuova collana denominata Odissea Zombie della quale faranno parte Jonathan Maberry con Rot&Ruin primo capitolo della tetralogia Le cronache di Benny Imura previsto per metà giugno, e Rhiannon Frater con The First Days primo volume della trilogia As the World dies che sbarcherà nelle librerie a partire da ottobre/novembre prossimo.

Gli autori:

Danilo Arona è nato ad Alessandria nel 1950.

E’ giornalista, scrittore e critico cinematografico.

Dal 1978 a oggi ha firmato oltre venti titoli tra saggi di cinema, inchieste sul lato oscuro del sociale e romanzi horror. Nella sua produzione più recente spiccano: L'ombra del dio alato, La stazione del dio del suono, Palo Mayombe, Cronache di Bassavilla, Black magic woman, Finis Terrae, Melissa Parker e l'incendio perfetto, Santanta, Pazuzu, L'estate di Montebuio (Gargoyle, 2009).

Il suo sito web è:

www.daniloarona.com

Selene Pascarella (Taranto, 1977), laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul cinema italiano dell'orrore e del fantastico, è giornalista dal 2005. Collabora con il settimanale Carta per il quale cura una rubrica dedicata alla fiction seriale televisiva. Suoi scritti sono usciti nell'Annuario di Poesia curato da Giorgio Manacorda (Castelvecchi, 2001), ha pubblicato il racconto Mondovisione all'interno della raccolta Tutto il nero del Piemonte (Noubs, 2007) curata da Danilo Arona.

Giuliano Santoro (Alatri, 1976), giornalista, fa parte della redazione del settimanale Carta dove si occupa di politica e società. Suoi articoli sono stati pubblicati su Il manifesto, Il Messaggero, Il Quotidiano della Calabria, Il Ponte, Posse. Suoi contributi sono apparsi in Mercenari. Il business della guerra a cura di M. Bulgarelli e U. Zona (Nda Press, 2004) e nell'antologia Stranieri (Manni, 2004).

La quarta:

Il biennio 2011-2012 viene salutato come la nuova stagione dei morti viventi.

Che spetti agli zombie il compito di traghettarci verso l’attesa apocalisse del dicembre 2012?

Di certo nessuno se lo augura sul serio, ma chi, meglio dei non-morti di George Romero, puo' aspirare al titolo poco ambito di 'araldi dello sterminio'?

A piu' di quarant’anni dall'uscita deflagrante del film 'La notte dei morti viventi', opera che costituisce il mito di fondazione dello zombie post-industriale, non si placano le passioni e le 'fameliche' aspettative dei fan. Né diminuiscono film, libri e serie Tv.

Una nuova 'alba degli zombie', sperando non sia l'ultima, sta sorgendo.

La presente opera ambisce a connotarsi come summa sull’esalogia romeriana dei living dead, proponendosi come punto di riferimento per appassionati, ricercatori o semplici curiosi: la storia, dal 1968 a oggi, dei film suddetti e delle innumerevoli ricadute della mitologia dello zombie in campo culturale e cinematografico, mettendo a fuoco l’orizzonte sociopolitico del non-morto e delle sue tante rielaborazioni nella fiction. Una paura che continua a materializzarsi nel luogo classico del trauma collettivo: il cinema.

Accanto ai saggi complementari di Danilo Arona, Selene Pascarella e Giuliano Santoro, un’intervista esclusiva a George Romero a cura di Paolo Zelati.

L’alba degli zombie di Danilo Arona, Selene Pascarella, Giuliano Santoro (2011)

Gargoyle, collana Gargoyle Books 35, pagg. 266, euro 17,00