Gli Universal studio hanno in programma un nuovo adattamento della celeberrima Biancaneve, in una veste molto più dark-sovrannaturale.

La pellicola avrà il titolo di Snow White and the Huntsman (Biancaneve e il cacciatore). La perfida regina sarà interpretata da Charlize Theron (Monster e Æon Flux - Il futuro ha inizio ) affiancata da Michael Fassbender (Centurion e Bastardi senza gloria), probabilmente nelle vesti del cacciatore.

Il progetto è in pre-produzione e si sa ancora poco, quello che è certo è che la pellicola vedrà la fuga dei due protagonisti Biancaneve e il cacciatore Eric, che dopo un momento catartico nel bosco e la rinuncia di lui a consegnarla, si aiuteranno a vicenda per fuggire dalle grinfie della malvagia regina, Ravenna, che con ogni mezzo, politico e sovrannaturale, tenterà di catturarli.

Michael Fassbender
Michael Fassbender

Ravenna sarà, come nella favola, una donna dotata di arti magiche che però, a differenza della sua versione cartonata, non userà per imbruttirsi, ma bensì per mantenersi bella nel tempo, prosciugando la bellezza e la giovinezza dalla ragazze del reame e così facendo privandole della vita.

Nel ruolo della giovane Biancaneve, la Universal avrebbe intenzione di mettere un volto nuovo, così come è stato nel caso di Alice in Wonderland di Tim Burton, anche se voci di corridoio vorrebbero la nipote di Elvis, Riley Keough (The Runaways), già contatta per la parte.

Il regista della pellicola sarà il britannico Rupert Sanders, alle prese con il suo primo progetto cinematografico, mentre la sceneggiatura è di Evan Daugherty, che ha alle sue spalle un unica sceneggiatura per un corto intitolato Rusty Forkblade.

Riley Keough
Riley Keough
La Universal sta pressando affinché le tempistiche del progetto siano accelerate, per il primato di “favola dell'anno” scalzando la Relativity Media.

Infatti, entrambe le case di produzione hanno in lavorazione un film con protagonista Biancaneve: Snow White and the Huntsman per la Universal e The Brothers Grimm: Snow White per la Relativity Media. Il film della Relativity sarà diretto da Tarsem Singh (The Fall) e sceneggiato da Melisa Wallack (Ti Presento Bill), mentre la parte della regina cattiva sembra sia destinata a Julia Roberts.

Sarà guerra? O un concorso di bellezza?

A parte l'elemento di partenza identico, i due progetti sembrano essere improntati su due stili totalmente differenti: quello della Universal risulterà una versione più “tradizionale, sebbene con atmosfere più adulte ed oscure, mentre quello della Relativity è probabile che abbia una forte impronta fantascientifica, visto chi c'è dietro la cinepresa.

Nei prossimi mesi sapremo chi dei due avrà il proprio lieto fine.