Prima della sua recente morte (l'11 Novembre di quest'anno), l'amato produttore cinematografico Dino De Laurentiis aveva dichiarato di avere in programma la realizzazione di due remake, entrambi di precedenti film da lui stesso prodotti. Oggi uno di questi è molto vicino a diventare realtà: il reboot di Firestarter, distribuito  in Italia nel 1984 con il titolo di Fenomeni paranormali incontrollabili.

Il film tratta della storia di Andy McGee e di sua figlia Charlie, la quale è dotata di uno strano potere paranormale: è in grado di appiccare incendi con la sola forza del pensiero. I servizi segreti tentano allora di sequestrarla, ma Andy riesce a sventare il rapimento rivelando di possedere anche lui dei poteri psichici. I due fuggono ma, dopo numerose peripezie, vengono catturati. Lo scopo dei servizi segreti è di potenziare le capacità di Charlie per farne un’arma potentissima al loro servizio, ma sorgeranno alcune complicazioni...

Tratto da un romanzo di Stephen King e diretto da Mark L. Lester (The Ex, Commando, Stunts), Firestarter era un film che mescolava sentimentalismo, fenomeni paranormali e servizi segreti cattivissimi in un insieme indigesto e risaputo.

Nel cast di allora figurava una giovanissima Drew Barrymore (Charlie's Angels, Donnie Darko, 50 Volte il Primo Bacio) accanto a David Keith (Expiration Date, Daredevil, Men of Honor) e Martin Sheen (The Departed, Wall Street, Apocalypse Now).

Oggi, Dino De Laurentiis Co. e Universal hanno unito le forze, proprio come 26 anni fa, per realizzare il progetto di De Laurentiis. Il compito di scrivere questo remake è stato affidato a Mark L. Smith, sceneggiatore che può vantare, tra gli altri, gli script di Vacancy e The Hole.

Martha De Laurentiis, che produrrà il film insieme a Lorenzo De Maio e Steven Schneider, ha dichiarato: “noi crediamo molto in questo film, unico nel suo genere. Basato su concetti senza tempo, verrà sicuramente migliorato grazie agli avanzati effetti speciali”.

Nel 1984 il film era stato accolto freddamente sia dal pubblico che dalla critica. Saprà questo remake fare di meglio?