Jake Gyllenhaal, l'attore protagonista del cult Donnie Darko, è ormai una rising star del cinema americano. La sua agenda, nel 2005, è fitta di impegni: ben cinque, fino a ieri, i film che lo vedono impegnato sul set.

Da oggi sei.

Il venticinquenne Jake sarà infatti uno dei protagonisti principali di Zodiac, la pellicola dedicata all'assassino seriale Zodiac Killer che, come vi avevamo annunciato circa un mese fa, il regista David Fincher dirigerà a partire da questa estate.

Il film è stato scritto da Jamie Vanderbilt (Basic, Al calare delle tenebre) basandosi su due saggi di Robert Graysmith, lo storico reporter del San Francisco Chronicle, il quotidiano utilizzato dallo Zodiac Killer al tempo dei suoi delitti per comunicare con le autorità.

David Fincher
David Fincher

Gyllenhaal interpreterà sullo schermo proprio Graysmith, e se i serial killer e Fincher hanno portato fortuna a Brad Pitt, la cui carriera è schizzata alle stelle dopo aver interpretato il bellissimo Se7en, chissà che il futuro non riservi anche a lui un destino così ricco di successi.

Mark Ruffalo
Mark Ruffalo
Robert Downey Jr.
Robert Downey Jr.

Al suo fianco saranno presenti altri due bravi attori: l'altrettanto "impegnato" Mark Ruffalo (Se mi lasci ti cancello, Collateral, tre film in vista nel 2005), e il turbolento quarantenne Robert Downey Jr. (Game 6, Gothika), rispettivamente nelle parti di un poliziotto e del giornalista Paul Avery.

La pellicola, la prima diretta da David Fincher dal 2002, sarà distribuita in USA dalla Paramount e dalla Warner nel resto del globo.