One Way Trip è il primo lungometraggio svizzero in 3D. Firmato dal regista Markus Welter e prodotto dalla Superfilm di Vienna, a fianco della società indipendente Hessegreutert Film di Zurigo, il film è stato descritto dai produttori come “un intelligente slasher dal retrogusto gotico e dal finale inaspettato”. La Hessegreutert Film aveva già lavorato con Welter al suo primo lungometraggio, il thriller Night Rush uscito nelle sale tedesche nel 2009.

La sceneggiatura del duo austriaco Matthias Bauer e Bastian Zach si basa sulla storia di un gruppo di giovani ragazzi che mentre sono alla ricerca di funghi allucinogeni tra le montagne della Svizzera cadono nelle grinfie di un pazzo omicida, in perfetto stile "slasher".

Nel cast del film Sabrina Reiter, la star dei due Dead in 3 Days (conosciuto in Italia come SMS tre giorni e 6 morto), Melanie Winiger (Sinestesia 2010, di Erik Bernasconi, e Brandstifter 2009), Herbert Leiser (Little Paradise 2010) e Martin Loos, anche lui presente nel cast di Dead in 3 Days 2.

La produzione del film sarà supportata anche dall’Ufficio federale per la cultura della Svizzera, da Swiss TV, dalla Fondazione del Cinema di Zurigo, dall’Istituto Austriaco del Cinema e il Vienna Film Fund.

One Way Trip 3D uscirà nelle sale svizzere a partire dall’anno prossimo e sarà distribuito dall’Ascot Elite Entertainment, in Austria invece il film sarà distribuito dalla Thimfilm.