Nato dalla diabolica mente di Richard Matheson, The Box è la trasposizione cinematografica del racconto Buttun, Button pubblicato per la prima volta sulla rivista Playboy nel 1970.

“Al centro di ‘The Box’ c'è un dilemma morale” racconta lo sceneggiatore e regista del film Richard Kelly. “Cosa fareste se vi venisse offerta la possibilità di diventare immensamente ricchi ma al prezzo di una vita umana, della vita di qualcuno che non conoscete?”.

Questa è la domanda posta nel racconto originale che ha colpito l'immaginazione di Kelly e che ha fornito l'ispirazione per il film.

“Ho sempre ammirato Matheson per la sua capacità di creare storie che spaventano e divertono allo stesso tempo” afferma il regista. “Sono rimasto subito affascinato da questo racconto apparentemente semplice e volevo saperne di più: da dove viene la scatola? Cosa significa? Coloro che decidessero di premere quel pulsante potrebbero mai sperare di redimersi… e come? Aveva uno stuzzicante finale pieno di suspense che mi faceva venir voglia di passare dall'altra parte per capire cosa sarebbe successo dopo”.

L'attesa per il film da parte degli spettatori è molto alta, soprattutto grazie a qualche recensione che ne decanta pregi (tanti) e difetti (pochissimi). Compongono il cast di punta: Cameron DiazJames Marsden e Frank Langella

La trama

1976. Norma Lewis insegna in un liceo privato e suo marito Arthur è un ingegnere che lavora alla NASA. Una vita assolutamente normale nei sobborghi di una cittadina… fino a quando un uomo misterioso dal volto orribilmente sfigurato non compare alla loro porta con un'offerta che potrebbe cambiare completamente la loro vita: la scatola.

Norma e Arthur hanno solo 24 ore per decidere e risolvere un terribile dilemma morale...