Norma e Arthur Lewis trovano sulla soglia di casa una scatola di legno. Un misterioso sconosciuto, lascia loro un messaggio: la scatola farà ottenere ai suoi proprietari un milione di dollari, solo premendone un bottone. Ma, premuto il bottone, qualcuno - senza sapere chi - morirà simultaneamente da qualche parte nel mondo. Norma e Arthur si troveranno faccia a faccia con la loro natura umana...

Questa la trama di The Box horror/thriller diretto dal giovane e talentuoso regista statunitense Richard Kelly (classe 1975, ricordato al momento soprattutto per il bellissimo Donnie Darko), basato su un racconto breve di Richard Matheson.

La protagonista sarà Cameron Diaz, in un ruolo per lei inusuale, mentre il marito - dopo numerose indiscrezioni e smentite - sappiamo ormai che sarà interpretato da James Marsden (il ciclope dell’ultimo X-Men, nonché Principe Edward in Come d’incanto). Frank Langella sarà invece lo sconosciuto.

Del cast farà parte anche la giovanissima Gillian Jacobs, che ha appena finito di girare Choke, con Angelica Huston e Sam Rockwell, pellicola basata su un racconto di Chuck Palahniuk (Fight Club); ma anche Kal Thompson e Michael Zegen, ancora poco conosciuti, che hanno lavorato soprattutto in televisione. Ci sarà pure Lisa K. Wyatt, già diretta da Kelly in Donnie Darko, nella parte di Linda Connie. In più, la bella esordiente Andria Blackman e Michele Durret, Starla nell’ultimo film di Kelly (Southland Tales).

Insomma, fatta eccezione per i protagonisti, ci troveremo davanti un cast di semi-esordienti che, visti i risultati ottenuti da Jake Gyllenhaal dopo Donnie Darko, sarà sicuramente da tenere d’occhio. 

Il film è atteso negli Stati Uniti entro la fine del 2008.