Dopo il fiacco remake del 2006 diretto da Neil Labute con Nicolas Cage nella parte del "Prescelto", The Wicker Man viene spogliato di nuovo della sua aura classica dalla Fantastic Film International  che rilancia l'idea di Robin Hardy nel voler trasformare il classico del 1973 nel primo capitolo della trilogia The Wicker Man Trilogy.

 Il secondo capitolo, The Wicker Tree,  vedrà ancora una volta i capisaldi della vecchia pellicola, Christopher Lee (che però non sarà il protagonista) e Robin Hardy, dare il meglio di sé davanti e dietro la cinepresa per dare forma e colore al tema del paganesimo capace nel 1978 di aggiudicarsi un Saturn Award nella categoria Best Horror Film.  The Wicker Tree è tratto dal romanzo Cowboys for the Christ scritto da Robin Hardy nel 2006 e pensato proprio come seguito di The Wicker Man; da lì all'adattamento cinematografico è stato quasi un passo obbligato. 

Il film è attualmente in post-produzione e almeno per il momento non ha distributori esteri. Il terzo e conclusivo film s'intitolerà (guarda caso)Twilight of the Gods, ma questa è un'altra storia. Un'ultima curiosità riguarda il  primo film mai distribuito in DVD nel nostro paese e trasmesso per la prima volta in Tv solo nel 2004.

La cantante gospel Beth e il suo amico cowboy Steve, due vergini che si sono promessi l'un l'altro, lasciano il Texas per far conoscere la parola di Cristo a una comunità di scozzesi pagani. I due vengono accolti con entusiasmo da sir Lachlan Morrison e dalla sua gente, incuriositi dalla vita di Gesù. Nel frattempo Beth, sedotta alla armonie celtiche, abbandona il blues per cantare e meravigliare la comunità delle highlands; viene eletta reginetta di maggio e sposa Steve, sempre più dubbioso delle sue scelte, mentre qualcun'altro nell'ombra  trama una terrificante nuova realtà...