La casa editrice Gargoyle festeggia il suo quinto anniversario, e dopo averci presentato per la prima volta o riproposti autori importanti come Dan Simmons, Sheridan Le Fanu, Chelsea Quinn Yarbro, J. G. Passarella, Simon Raven, Gianfranco Manfredi, Caitlin R. Kierna, Emilio De Rossignoli e Robert McCammon, ecco quali saranno le novità più interessanti del 2010:

Gli archivi di Dracula di Raymond Rudorff (sarà in libreria a gennaio)

Per decenni, il pubblico dei lettori e dei cinefili ha rabbrividito al cospetto delle imprese del vampiro più famoso della storia, Dracula. Fino a oggi, tuttavia, si è sempre saputo molto poco del passato del Conte sanguinario, e in particolare delle circostanze che determinarono la sua trasumanazione verso la diabolica condizione di non-morto. Dalla parentela con la Contessa Elizabeth Bathory, passando per le guerre contro i turchi e fino ad arrivare alle indagini su di lui condotte dal Professor Arminius, in questo prequel del 'Dracula' di Bram Stoker, la spaventosa saga del casato di Vlad viene finalmente alla luce. I diari e gli scambi epistolari dei protagonisti di questa avventura occorsa alcuni anni prima delle gesta di Van Helsing e Jonathan Harker, porteranno il lettore a spasso per i secoli, conducendolo infine verso la verità che nessuno ha mai osato rivelare. Ecco che cosa accadde a coloro che si imbatterono nelle vicende del Signore delle Tenebre, e a coloro che si ostinarono a tentare di svelarne il mistero.

Il battello del delirio di George R.R. Martin (in libreria a febbraio)

Fiume Mississippi, 1857. Il ghiaccio di un gelido inverno ha appena distrutto la flotta commerciale del Capitano Abner Marsh. Privo di assicurazione, il vecchio armatore si ritrova solo, in bancarotta, disperato. Ma ecco che, inaspettatamente, un bizzarro straniero di nome Joshua York si offre di rilevare la metà della sua compagnia di navigazione in rovina, mettendo sul piatto una cifra spropositata. Ma non è tutto. York intende investire il proprio denaro nella costruzione del battello più lussuoso, più bello e soprattutto più veloce che abbia mai solcato le torbide acque del Mississippi, e per di più ne offre il comando al Capitano Marsh. L’unica condizione posta da York è semplice: gli ordini da lui impartiti saranno pochi, ma per quanto strani o assurdi possano sembrare, ogni qual volta verranno emanati, Marsh dovrà assicurarsi che essi vengano eseguiti alla lettera, senza fare domande. E così il nuovo gioiello del fiume, battezzato Fevre Dream, inizia il suo viaggio. Tuttavia, man mano che il battello discende il tortuoso corso del Mississippi, Marsh prende a insospettirsi sempre più. Perchè il misterioso York si fa vedere soltanto di notte? Come mai lui e i suoi amici si dissetano ogni sera col disgustoso vino nerastro della sua riserva privata? Quando la verità sarà finalmente rivelata, il Capitano dovrà scegliere da che parte stare…

Il Banchetto di sangue di Thomas Preskett Prest; James Malcom Rymer 

(marzo)

Primo volume di Varney il Vampiro, la monumentale opera sul più significativo degli antesignani di Dracula, che nell’Inghilterra di metà Ottocento consacrava la figura del nobile succhiasangue a icona della nascente stampa popolare. Infatti, a partire dal 1847, le macabre avventure di Sir Francis Varney, scheletrico non morto a metà strada tra il byroniano vampiro di John William Polidori e il venturo conte dei Carpazi visualizzato da Bram Stoker,  furono pubblicate dall'editore Lloyd a dispense settimanali, attirando per almeno due anni l'interesse di migliaia di persone e raggiungendo la ragguardevole meta di 220 capitoli per 870 pagine redatte in doppia colonna con un corpo di stampa piccolissimo. Storie notturne, soprannaturali, con molta azione, erotismo e avventura: un fascino che ancora oggi resiste al tempo grazie all’incredibile modernità seriale del plot che anticipa temi come il contagio di massa e le società segrete che proteggono nell’ombra i non-morti.

L’opera sarà pubblicata in tre volumi.

Mary Terror di Robert R. McCammon (aprile)

Torna un grande autore della narrativa horror di cui abbiamo potuto apprezzare, grazie alla Gargoyle, romanzi come Hanno sete, L’ora del lupo, La via oscura e  La maledizione degli Usher.

Ora viene riproposto Mary Terror, un romanzo dove gli orrori non sono vampiri, licantropi o altre creature soprannaturali, ma quelli che possono celarsi in una mente degenerata.

Il Grimorio di Baker Street di  autori vari (maggio)

Una grande antologia di racconti apocrifi dedicati a Sherlock Holmes.

Undici racconti di grandi autori (tra cui Anne Perry, Kim Newman e altri) tutti dedicati a situazioni che vedono il maestro della logica deduttiva confrontarsi con l’irrazionale e il fantastico, incontrando sul suo percorso altri miti letterari (Peter Pan, Dracula…), tra cui addirittura alcuni suoi ‘cloni’ mutuati dalla letteratura pulp.

I vampiri di Ciudad Juarez di  Clanash Farjeon (giugno)

Di questo autore la Gargoyle ha pubblicato nel 2008 il romanzo Le memorie di Jack lo squartatore e ora presenta il primo volume di una trilogia dedicata ai ‘succhiasangue’ (gli altri due romanzi seguiranno nel 2011 e 2012). I vampiri di Ciudad Juarez, dove una delle più grandi reali tragedie contemporanee, che continua a mietere misteriosamente vittime tra giovani donne al confine tra Texas e Messico, s’intreccia con un plot inquietante che coniuga l’attività dei “signori della droga” con le oscure pulsioni di creature assetate di sangue.

Nel secondo semestre avremo l’occasione di leggere il secondo e il terzo volume dedicato a Varney il Vampiro (in luglio e a novembre) e poi ancora Gianfranco Manfredi presenta Tecniche di resurrezione; Claudio Vergnani con Il 36°giusto; Andrea G. Colombo con Il Diacono e infine un saggio scritto da Franco Pezzini e Angelica Tintori dal titolo Peter e Chris, i dioscuri della notte.