La Cairo Editore ha inviato alle librerie l’interessante Trattato di Vampirologia (Traité de Vampirologie) uno scritto di Abraham Van Helsing, cioè di chi a suo tempo sconfisse il vampiro più conosciuto della storia, il conte Dracula.

L’opera è stata “ritrovata” dallo scrittore ed esperto in fiabe e leggende Edouard Brasey che inoltre lo ha tradotto dal tedesco e adattato, riscrivendo magari delle parti per renderlo meno pesante, più comprensibile e di piacevole lettura.

L’autore racconta che durante un suo viaggio ad Amsterdam, frugando tra vecchi libri in un’antica libreria, trovò un volume dal titolo Verdrag van vampirology e rimase folgorato quando vide il nome dell’autore, Abraham Van Helsing. Il volume era stato stampato a spese dell’autore, e ora grazie a Edouard Brasey viene pubblicato e ci permetterà di conoscere meglio quell’essere misterioso che è il vampiro.

Il trattato è composto da tre parti:

- La presenza dei vampiri nel mondo (capitoli: La donna vampiro delle origini; I precursori dei vampiri nel Medioevo e Reviviscenza del vampirismo nel XVIII secolo).

- Fisiologia del vampiro (capitoli: Quando i morti rifiutano di esserlo; I segni rivelatori dell’infezione vampirica; Classificazione dei vampiri e infine La caccia ai vampiri).

- Psicopatologia dei vampiri (capitoli: I lunatici; Alienati e pervertiti sessuali) e infine le conclusioni.

Il volume contiene anche numerosi disegni e anche vari e preziosi trattati sul medesimo argomento.

Gli autori:

Edouard Brasey è nato a Marsiglia nel 1954. E’ stato giornalista prima di dedicarsi completamente alla scrittura. Da più di quindici anni esplora i mondi dell'immaginario e i territori dell'invisibile, ha al suo attivo numerosissime opere.

Scrittore, cantastorie, attore e sceneggiatore, Edouard unisce al rigore scientifico della ricerca la forza dell'ispirazione e della creatività, impiegando la magia della penna, dei gesti, del corpo e delle parole per riportare in vita i mondi fantastici, misteriosi e poetici che gli ispirano i miti, il folklore, le leggende e le favole di tutto il mondo.

Abraham Van Helsing, medico, letterato, filosofo e cacciatore di vampiri, e passato alla storia come colui che ha sconfitto Dracula nel romanzo di Bram Stoker

 

La quarta:

 

Tutti ne parlano, ma quanti sanno chi sono, davvero, i vampiri? Da dove vengono, dove si annidano e, soprattutto, come si eliminano? Perché se non stiamo in guardia, un giorno non lontano potremmo ridestarci su una terra popolata solo dai Non-Morti. Parola dell'unica vera autorità in materia, il professor Abraham Van Helsing, ovvero colui che ha sconfitto il vampiro per eccellenza, il conte Dracula in carne e ossa (se così si può dire). In questo appassionante volume riemerso da un polveroso oblio di oltre cent'anni, Van Helsing spalanca davanti a noi le porte delle tenebre. Tenebre brulicanti di vampiri (e vampire!), lamie, larve, risurgenti, upiri, vurdalak e altre sinistre creature, che riaffiorano dalla notte dei tempi con un unico desiderio: bere il nostro sangue... Un trascinante excursus tra mito, realtà e leggenda, antichi trattati e testimonianze letterarie, che compone un ritratto inquietante e nitido del nostro nemico più subdolo. Da tenere a portata di mano, accanto a collane di fiori d'aglio e paletti acuminati.

 

Trattato di vampirologia di Edouard Brasey

Traduzione Giovanni Zucca, Cairo Editore, collana Extra, pagg. 348, euro 16,00

ISBN 978-88-6052-258-0