Allen Conrad Kupfer è professore di letteratura inglese al Nassau Community College e da tempo si è creato una fama di esperto di romanzi e film horror. Nel corso della sua carriera ventennale ha scritto anche numerosi racconti e viene ora proposto dall’Editrice Nord con il suo progetto più ambizioso: scoperti in soffitta alcuni diari, dopo lungo studio Kupfer è giunto alla conclusione che essi siano stati scritti nientemeno che da Abraham Van Helsing stesso.

Risalendo la propria genealogia il professore è venuto a conoscenza del fatto che suo nonno aveva personalmente conosciuto il cacciatore di vampiri giungendo a un grado di confidenza molto profondo con Van Helsing che, a un certo punto della sua vita affidò alcuni incartamenti all’amico prima di sparire.

Kupfer gioca a nascondino con il lettore, rivelando particolari e dettagli che spingono a credere alla veridicità dei diari. Ma se Van Helsing è realmente esistito allora cosa dobbiamo pensare delle creature da lui cacciate? Sono mostri del mito o pericoli reali e concreti?

Sull’onda del successo del film omonimo l’Editrice Nord, una delle poche case italiane ancora disposte a credere alle potenzialità del macabro e del soprannaturale letterario, propone un’interessante riflessione ai propri lettori, spingendoli a decidere autonomamente, sulla base degli scritti, cosa sia realtà e cosa fantasia.

Il Diario del professor Abraham Van Helsing, (a cura di) Allen Conrad Kupfer

Ed. Nord, pp. 224, € 13,00