A quanto pare i vampiri spopolano su carta, al cinema e anche in televisione. Sembrano averlo capito anche Bob Shaye e Michael Lynne, che in associazione con la Constantin Film, produrranno un nuovo telefilm dedicato ai padroni della notte e non solo. La serie sarà un adattamento di The Mortal Instruments, trilogia fantasy-horror della scrittrice statunitense Cassandra Clare.

Da qualche tempo, girava in rete la voce di un possibile adattamento cinematografico per questa serie letteraria, ma ormai non ci son più dubbi: dopo il recente successo di The Vampire Diaries, tratta da i libri di L. J. Smith, il piccolo schermo si accaparrerà anche questa saga.

E' stata assunta Jessica Postigo (Operazione Scacco matto), per scrivere la sceneggiatura, basata principalmente su City of Bones (Città di ossa), il primo libro della trilogia, edita in Italia dalla Mondadori. Constantin Martin Moszkowicz sarà produttore esecutivo.

La storia ruota intorno Clary Fray, una giovene quindicenne molto determinata. Una sera Clary e Simon, il suo migliore amico, decidono di andare al Pandemonium, il locale più trasgressivo di New York e lì i due assistono a un efferato assassinio a opera di un gruppo di ragazzi completamente tatuati e armati fino ai denti. Sono gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. In meno di ventiquattro ore da quell'incontro la sua vita cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un demone e il suo destino sembra fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri. Per Clary inizia un'affannosa ricerca, un'avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere in discussione tutto ciò che conosce...

A farla da padroni in questa serie saranno, quindi, licantropi, demoni e vampiri.

Non si sa ancora molto su il “come” e il “quando” si inizieranno le prime riprese. A noi non resta che aspettare e sperare.