La Newton Compton invia in questi giorni in libreria un nuovo romanzo della scrittrice Nancy Kilpatrick dal titolo Gli amori del vampiro (Bloodlover, 2000). Questo quarto volume dovrebbe completare la serie, ma recenti informazioni danno per certa la prossima pubblicazione di un quinto titolo.

E’ un fatto ormai acquisito da tempo che la narrativa horror e in particolare quella che tratta di vampiri continua ad avere un grande successo presso i lettori dovuto forse alla sua contaminazione con altri generi narrativi come il “rosa” (vedi i romanzi della Meyer e di Lisa Jane Smith) oppure con il sesso e la violenza che troviamo in questo ciclo, che negli Usa ha avuto un grande successo.

Ne Gli amori del vampiro, siamo nella Londra degli anni sessanta e avviene l’incontro tra il vampiro Julien con Jeanette una bella donna un poco superficiale e vanesia che crede di poter facilmente manovrare Julien, ma le cose non vanno come lei crede.

Sarà una storia di passione, sesso, intrighi, violenza e molto altro.

Una nota curiosa, la copertina del volume viene dallo stesso servizio fotografico della copertina del volume fantasy Il trono e la stirpe pubblicato dalla Editrice Nord.

L’autrice: 

Nancy Kilpatrick è nata a Philadelphia nel 1946, attualmente risiede a Montreal nel Canada, vive con un gatto nero, scrive e viaggia moltissimo insieme al suo compagno il fotografo Hugo Leblanc, nei suoi viaggi predilige la visita di vecchi castelli, cimiteri e ossari.

In Italia prima della pubblicazione dei romanzi di questo ciclo erano stati pubblicati solo tre suoi racconti tra il 1996 e il 2000.

Negli Usa e in Canada è una affermata e apprezzata scrittrice. Ha pubblicato 18 romanzi, quasi duecento racconti, cinque “collections of stories” e otto antologie. Questi suoi lavori comprendono due serie: Darker Passions (sette romanzi scritti con lo pseudonimo di Amarantha Knight) e il presente  Power of the Blood (attualmente quattro romanzi). Con i suoi lavori ha vinto un Arthur Ellis Award, tre volte finalista al Bram Stoker Award e cinque all’Aurora Award.

Recentemente è stato pubblicato un suo interessante saggio dal titolo La bibbia gotica (Editore Arcana, collana Saggi)

 

La “quarta”:

Londra, anni Sessanta. Julien vaga nel mondo dei vivi da più di cinquecento anni, quasi sempre in totale solitudine, quando incontra Jeanette. Per lei, abi­tuata a una vita patinata e superficiale, Julien è soltanto un altro uomo da ma­nipolare. Ma la passione esplode, tra­volge le loro esistenze e sgretola ogni certezza. Due tra i più affascinanti per­sonaggi del ciclo Il Potere del sangue si incontrano in questo romanzo di pas­sione sfrenata e feroce violenza, subdo­li intrighi e crudeli vendette, dove ses­so e potere lacerano le anime dei vivi e dei non-morti in una lotta appassio­nante sempre a un passo dalla fine e dalla perdizione...

 

Gli amori del vampiro di Nancy Kilpatrick (Bloodlover, 2000)

Traduzione Gianni Pilo, Newton Compton editori, collana Nuova Narrativa Newton 191, pagg. 236, euro 12,90

ISBN 978-88-541-1628-3