Arrivano le streghe in libreria in questi giorni con il libro  La fuga (The Secret Circle: The Captive, 1992) appartenente al ciclo I diari delle streghe della amata scrittrice  Lisa Jane Smith.

I due precedenti volumi dal titolo L’iniziazione e La prigioniera hanno venduto in pochissimo tempo oltre 70.000 copie ed è la riprova del favore che i romanzi di questa autrice incontrano presso i lettori, sia giovani che adulti.

La protagonista Cassie di diciassette anni è diventata un membro effettivo del circolo segreto, la setta di streghe di New Salem. I componenti di questo “circolo” all’apparenza ragazzi normali hanno appreso, da vecchi diari delle varie famiglie, le regole per ottenere il Potere.

Basta dire le parole giuste per ottenere l’incantesimo, però si deve essere dei puri di cuore altrimenti gli effetti non saranno quelli “giusti” e si posso avere effetti devastanti.

L’autrice:

Lisa Jane Smith è una autrice famosa negli Usa, ha scritto moltissimo, ha pubblicato il suo primo romanzo nel 1987 (The Night of Solstice) ed entro il 1998 ne ha scritti ventisei, di cui la maggior parte è rivolta a lettori “Young Adult” e combinano una miriade di generi come l'horror, la fantascienza, il fantasy e infine il “romance”. Come dichiara l’autrice stessa, molti si ispirano agli incubi che vive lei stessa o che gli vengono raccontati.

Dopo il 1998 la scrittrice si è presa una lunga vacanza e solo recentemente ha ripreso a scrivere una nuova trilogia sui vampiri.

I vari titoli del ciclo Il diario del vampiro, nel nostro paese ha avuto un successo travolgente con oltre trecentomila copie vendute. Dal ciclo è stata tratta una serie televisiva. Negli Stati Uniti i primi episodi sono già stati trasmessi, mentre in Italia arriveranno su Mediaset Premium nel mese di dicembre. I più curiosi però possono già vedere il primo dal sito che Newton Compton ha dedicato alla Smith.

La “quarta”:

Cassie è ormai entrata a far parte del Circolo segreto. Ma oscuri complotti, tradimenti e inganni mettono in peri­colo l'esistenza stessa del Club. Fave, la strega divorata dall'ambizione, è pron­ta a tutto pur di strappare il potere dal­le mani di Diana, la legittima leader. E Faye tiene Cassie in pugno: ha scoper­to che si è innamorata di Adam, il ra­gazzo di Diana, e la ricatta senza pietà, piegandola al suo volere. Cassie rischia di macchiarsi delle colpe più terribili, e di imboccare la via che porta alla per­dizione. Ma un pericolo ancora più grande minaccia di sterminare le stre­ghe di New Salem. Faye ha risvegliato il tremendo potere del teschio di cri­stallo, e adesso una creatura malefica si incarna in un personaggio emerso dal­le nubi del passato. Il terribile Black John è tornato.

 

La fuga. I diari delle streghe di Lisa Jane Smith (The Secret Circle: The Captive, 1992)

Traduzione Paolo Falcone, Newton Compton editori, collana Nuova Narrativa Newton 196, pagg. 157, euro 13,90

ISBN 978-88-541-1609-2