Entro la fine del mese di aprile finalmente troveremo in libreria il romanzo L'ultima mossa (The Forbidden Game volume III: The Kill, 1994) terzo e ultimo volume dell'interessante serie Il Gioco Proibito, della scrittrice Lisa Jane Smith.

Questa trilogia horror è composta dai seguenti titoli: 

1. The Hunter (1994)      -  La casa degli orrori

2. The Chase (1994)       -  L’inseguimento

3. The Kill (1994)             -  L’ultima mossa 

Tutto inizia il giorno in cui Jenny Thornton acquista su consiglio di Julian, il commesso di un negozio di dischi, un gioco interessante e particolare che vuole regalare al suo ragazzo.

Per giocare Jenny invita i suoi amici Dee, Audrey, Mike, Zack, Summer e Tom. Sulle istruzioni c’è scritto che: «Entrare nel Mondo delle Ombre può essere fatale». Le regole sono molto semplici: ogni partecipante deve scrivere la sua più grande paura e disegnare con dei pennarelli una grande casa vittoriana, il regno dell'Uomo Ombra. E subito inizia un incubo senza fine: il gioco si trasforma in realtà, e la casa diventa vera. In ogni camera si annida un incubo, e nelle stanze prendono forma le paure più oscure dei ragazzi, che si ritrovano a vagare per i tortuosi corridoi, fino a precipitare nell'inferno che ribolle nelle loro menti.

Julian è l’Uomo Ombra e vuole avere per sé la bella Jenny. I ragazzi, dopo paurose avventure, riescono a imprigionare Julian e a fuggire. Purtroppo perdono la loro amica Summer.

Nel secondo volume Julian si è liberato e attira i ragazzi nel mortale gioco 'Lambs and Monsters' (Agnelli e Mostri). A uno a uno i ragazzi scompaiono, sarà l’ultimo giocatore rimasto che dovrà trovare la prigione dove si trovano e allora gli “agnelli” vincono e sono liberi. Ma se l’ultimo giocatore viene “preso” prima di trovare la prigione allora vincono i “Mostri” e le anime dei ragazzi saranno mangiate dagli Uomini Ombra.

In questo terzo e ultimo volume Jenny e gli amici che sono rimasti devono entrare nel Mondo delle Ombre per liberare Tom e Zach, che il perfido Julian ha imprigionato. Sarà una mortale caccia al tesoro che si svolgerà all’interno di un luna park e i ragazzi seguiranno le tracce che volutamente Julian ha lasciato; ci sarà infine la spiegazione dell’amore di Julian per Jenny e cosa ha dovuto fare per arrivare a lei.

Il lettore chiuderà questo libro con il rimpianto che la serie, altamente coinvolgente, è finita.

L’autrice:

Lisa Jane Smith è una delle scrittrici di urban fantasy più amate al mondo, e con i suoi libri ha conquistato due generazioni di fan. La Newton Compton ha pubblicato Il giorno del solstizio (il suo primo romanzo) e le sue saghe di maggior successo: Il diario del vampiro (Il risveglio, La lotta, La furia, La messa nera, Il ritorno, Scende la notte, L’anima nera, L’ombra del male, La genesi e Sete di sangue); I diari delle streghe; La setta dei vampiri; Dark Visions e Il gioco proibito. Dalla saga Il diario del vampiro, bestseller internazionale, è stata tratta la serie TV The vampire diaries, creata da Kevin Williamson e Julie Plec, finalmente in onda anche in Italia.

Per scoprire tutto su Lisa Jane Smith visitare i siti:

 www.ljanesmith.net

 www.lasettadeivampiri.com

La quarta: 

Una scatola acquistata per curiosità in un negozio di giocattoli. Poi, quello che sembrava un innocente passatempo è diventato un incubo. Le ombre sono calate sul tavolo da gioco ed è accaduto il peggio… Ora Jenny sa che il suo fidanzato Tom e suo cugino Zach sono ostaggi del perfido Julian, prigionieri degli inferi. Per salvarli lei e i suoi amici Audrey, Michael e Dee dovranno avventurarsi nel Mondo delle Ombre, ma il loro cammino non sarà facile. Perché, mentre Julian continua a lasciare falsi indizi per sviarli dalla verità, mossa dopo mossa si fa sempre più chiaro che sta per consumarsi una terribile caccia al tesoro. Per difendersi i ragazzi hanno a disposizione solo un’antica, oscura iscrizione, la chiave d’accesso alle porte dell’inferno.

L’ultima mossa. Il gioco Proibito di Lisa Jane Smith (The Forbidden Game volume III: The Kill, 1994)

Traduzione Milvia Faccia

Newton Compton editori, collana Vertigo 71, pagg. 241, euro 14,90