Settimana magra quella che segue la festività di Halloween: le emittenti, provate dall'orgia horror del 31 ottobre optano per una programmazione calma e lo spettatore faticherà a trovare film di un certo rilievo per quanto riguarda il nostro genere preferito.

Bisogna attendere giovedì 4 novembre per la ricomparsa del weird dopo quattro giorni di astinenza: Rete 4 alle 3.00 della notte trasmette Il mostro di Londra, rivisitazione della storia di Jekyll and Hyde a opera di un Terence Fisher qui non convincente come in passato. Interessante la scelta di dipingere Mr. Hyde come un individuo sano, bello, giovane e forte per quanto riguarda l'aspetto fisico.

Si passa quindi a venerdì 5 con La Mummia - Il Ritorno su Canale 5 alle 21.00, roboante film di pura avventura che di orrorifico ha solo alcune scorie archeologiche legate al personaggio del defunto faraone. Dirige Stephen Sommers in frenesia d'effetti speciali.

Stesso discorso per Aliens - Scontro finale alle 23.15 su Rete 4: James Cameron ribalta la lezione di Ridley Scott e sceglie pallottole e marines in luogo di claustrofobia e paranoia, gettando alle ortiche ogni possibile pretesa di terrore psicologico ma organizzando un discreto spettacolo pirotecnico a base di scontri senza fine fra muscolosi soldati e letali mostri alieni.

Tre film non sono molti per una settimana ma per chi rimanesse affamato di orrore puro c'è sempre la possibilità di guardarsi L'isola del Dottor Moreau, pardon, L'isola dei famosi, approfondito studio di terrore psicologico sulle bassezze dell'animo umano.

Buone visioni a tutti.