La scorsa estate era giunta la notizia di una sorta di braccio di ferro tra la casa di produzione Universal e il regista Stephen Sommers: quest'ultimo avrebbe voluto prima lavorare sul sequel del "suo" amato Van Helsing, i capoccia della Universal avrebbero invece visto di buon occhio il terzo episodio della Mummia.

Ora, a meno che Sommers non faccia salti mortali, pare che l'Universal l'abbia spuntata e il film La Mummia 3 sia abbastanza vicino. Sembra inoltre che Sommers abbia già deciso la storia del secondo sequel e la data di inizio riprese sarebbe stata fissata per la fine di quest'anno. La creatura proveniente dal buio di una tomba egizia dovrebbe quindi, in tutti i sensi, vedere la luce agli inizi del 2006.

Brendan Fraser e la splendida Rachel Weisz, entrambi in La mummia (1999) e La mummia 2 (2001), non sarebbero per il momento stati contattati per essere di nuovo i protagonisti "umani" del film.

I primi due episodi, ambientati rispettivamente nel 1925 e nel 1935, vedevano gli spericolati archeologi Rick O' Connell (Fraser) ed Evelyn (la Weisz) alle prese con il cadavere incavolato di Re Imhotep: dapprima in una piramide, poi, nel sequel, al British Museum dove la mummia era stata trasportata.

Nel terzo episodio il sovrano, stretto nelle sue antiche fasce e più furente che mai, si dovrebbe invece svegliare ai giorni nostri.