“Rintocchi.

Che risuonano nella testa e le cui onde sussultorie si ripercuotono fino nel midollo dell’anima. Facendo sì che il contagio non si fermi, ma continui: nei secoli e nei secoli.

I racconti di questa antologia fanno proprio così: risuonano forte nella testa provocando brividi sul pelo del cuore. Proprio come il canto di una campana. Sarebbe riduttivo parlare di racconti dell’orrore. Sarebbe riduttivo anche non definirli nemmeno.

Dodici bravissimi autori, stregoni, cronisti dell’impossibile, che lanciano battiti, uno dietro l’altro, per festeggiare l’avvento di quella zona di confine di cui sopra. Terra incognita assolutamente conosciuta. Impressa nei geni dell’immaginazione collettiva.

Dodici autori da leggere assolutamente per farci assordare: una vibrazione dietro l’altra.”

Ecco una parte dell’intervento con cui Gianfranco Nerozzi presenta Archetipi, la nuova antologia di Edizioni XII per la collana Camera Oscura, a cura di Daniele Bonfanti e Luigi Acerbi, che uscirà a metà ottobre 2009.

Si tratterà di XII Storie Archetipiche affiancate ognuna da una tavola illustrata che ne incarna l’essenza. La copertina è, come di consueto, opera degli artisti Diramazioni, autori anche delle tavole che affiancano ognuno dei dodici racconti, ed è stata presentata in anteprima il 4 luglio scorso alla festa annuale di Edizioni XII e LaTelaNera (partner di Edizioni XII anche nella realizzazione dello stesso Archetipi). Quattro delle tavole, La Fenice, Matmon, Jay.rtf (Lake Effect) e Sirene sono già visibili sul sito e sullo shop di XII. Nelle prossime settimane verranno svelate anche le altre. Sempre a opera di Diramazioni, è inoltre la grafica del sito ufficiale del libro (www.xii-online.com/archetipi/sito/index.html) che contiene anche estratti dall'antologia stessa.

Gli autori: Danilo Arona, Daniele Bonfanti, Ian Delacroix, David Riva, Giuseppe Pastore, strumm, Samuel Marolla, Biancamaria Massaro, Alberto Priora, Elvezio Sciallis, J. Romano e Luigi Acerbi.

Ecco il booktrailer: