È disponibile per il download gratuito, il primo numero di Maman Brigitte, il nuovo Web Magazine del Posto Nero, Network dedicato alla cultura di genere. Maman Brigitte non è un nome di fantasia, ma una divinità dell’affascinante ed esotica mitologia vudù, che ispira e fa da cornice al Magazine. Si tratta di una rivista elettronica aperiodica dedicata alla cultura horror e weird, scaricabile in formato pdf, pubblicata dal Posto Nero Free eBooks a cura di Alessandro Manzetti, Daniele Bonfanti, e Daniele Serra, che ha realizzato anche l’illustrazione di copertina. Ogni numero di Maman Brigitte sarà pubblicato esclusivamente durante i giorni di novilunio. Pur essendo una pubblicazione aperiodica, si prevedono circa tre numeri l’anno.

Il primo numero del Magazine contiene racconti inediti di grandi autori nazionali e internazionali, come John Everson, Lisa Mannetti, Claudio Vergnani e Samuel Marolla, poesie inedite di Rain Graves e Corrine De Winter, un articolo di analisi di Ian Delacroix sul suo nuovo romanzo Il Grande Notturno, alcune tavole in anteprima della graphic novel Morbo Veneziano, sceneggiata da Danilo Arona per i disegni di Massiliano Gallo (a cura di Stefano Fantelli e Gianfranco Staltari). Per le traduzioni, hanno collaborato Luigi Milani e Luigi Musolino.

Sono poi presenti altri contributi già pubblicati sul Blog Il Posto Nero, come i racconti di Lisa Morton e Alda Teodorani, l’intervista a Nate Kenyon e la recensione di Francesco Dimitri di Horns di Joe Hill. La rivista è poi completata da altri articoli e da rubriche tematiche, ispirate alla mitologia vudù, di presentazione delle opere inedite: I Voli di Azeto di Alessandro Manzetti, per la narrativa e poesia internazionale, ItalWa di Daniele Bonfanti, per la narrativa nazionale, Gli Occhi di Damballa di Daniele Serra, dedicata all’arte dark. 

Bram Stoker Awards 2014 – Preliminary Ballot

Due italiani selezionati per l’edizione annuale del prestigioso premio internazionale: Alessandro Manzetti e...

redazione, 9/02/2015

Intervista ad Alessandro Manzetti

Horror Magazine ha intervistato il titolare della nuova casa editrice digitale Mezzotints Ebook…

redazione, 11/12/2012

Intervista ad Alessandro Manzetti

Mezzotints Ebook, è una nuova realtà dedicata alla editoria digitale, nata da un'idea di Alessandro Manzetti (Il...

Gianfranco Staltari, 11/12/2012