Si chiamerà Z la nuova collana di fumetti provenienti da tutto il mondo con protagonisti i non-morti che la casa editrice SaldaPress proporrà nel corso del 2009.

Apre la collana la famosa e seguitissima serie The Walking Dead della quale quest’anno potremo leggere i volumi 5 e 6. Hit di vendita in tutto il mondo, The Walking Dead è scritto da Robert Kirkman e disegnata da Charlie Adlard, in Italia è pubblicata  dal 2005 sempre da SaldaPress.

Inizialmente prevista per il mese di febbraio il quinto volume subirà uno slittamento è sarà disponibile nelle librerie nel mese di marzo, mentre il sesto volume sarà disponibile da luglio 2009.

Ci sarà poi Fragile, prevista per giugno 2009, in un unico volume il capolavoro a fumetti disegnato dal nostro Stefano Raffaele (Pandemonium, Arkhain, Hawkeye) che racconta una struggente storia d’amore  che va oltre la morte. Pubblicata con grande successo in Francia e Stati Uniti Fragile è già stata opzionata per diventare una pellicola cinematografica.

A seguire Gli zombie che divorarono il mondo, divertente  serie a episodi firmata da Guy Davis (B.P.R.D., Sandman Mystery Theatre) e Jerry Frissen (Lucha Libre). Nella Los Angeles del 2064 gli zombi sono una vera e propria piaga sociale, soprattutto da quando una legge del governo vuole che siano reintegrati a fianco dei viventi.

Sarà la volta poi di The dead - il regno delle mosche vol. 1 di Alan Grant e Simon Bisley. Assurdo, esagerato e sboccato. Esattamente come l’avvento della piaga zombie nel Regno Unito.

Alan Grant ai testi e Simon Bisley alle matite premono sull’acceleratore delle tinte forti per questa serie assolutamente sopra le righe. Con le copertine di Glenn Fabry e di altri grandi artisti internazionali.

Ultimo, ma non in ordine d’importanza, Raise the Dead che racconta la storia di un gruppo di persone in fuga dalla minaccia degli zombi e, come nel più cupo degli orrori, la scoperta che non tutti sono quello che dicono di essere. Un romanzo a fumetti firmato dalla coppia di scrittori Leah Moore e John Reppion e dal disegnatore Hugo Petrus. Con le copertine di Arthur Suydam e di altri grandi artisti internazionali.

Insomma per gli appassionati di fumetti e di zombi ci sarà veramente di che divertirsi quest'anno!