S'intitolerà The Dark Knight Rises l'ultimo capitolo della Gotham City Trilogy ideata da Christopher Nolan in quel di Los Angeles soltanto pochi anni fa. Una mission a cui non molti credevano ma che ha sbalordito tutti, nessuno escluso. L'attesa però, lo diciamo subito, sarà lunga e snervante, si parla infatti di luglio 2012 come probabile data americana e, a meno di strani capovolgimenti di sorta, l'Italia abbraccerà il Cavaliere Oscuro poco prima della fine del mondo. 

In una sorta di euforia mediatica, Nolan ha poi puntualizzato: "non ci sarà nessun Enigmista, ma molti dei vecchi personaggi della saga e alcuni nuovi".

Troppo poco per una miriade di martellanti domande. Quindi? Visto il no-comment, sono partite le teorie più strampalate, tra cui si identificano due correnti di pensiero: la prima, che interpreta quel "non ci sarà nessun Enigmista" come una battuta di spirito che conferma l'opposto, mentre altri si rifanno al fumetto, dove "nessuno è mai realmente morto", spianando la strada a qualche clamoroso ritorno... anche se pare davvero fantascienza, questa.

Forse l'Enigmista non ci sarà, oppure sarà della partita, ma gli enigmi restano lo stesso, a cominciare dalla modalità di lavorazione ancora in bilico tra il 2D, preferito da Nolan, e il 3D, voluto dall'industria. A ogni modo, per noi, The Dark Knight Rises è già cominciato...