Il corto di Michele Pastrello sarà l'unico film horror a essere proiettato al NoirFilmFest di Courmayeur 2008. Non solo, ma avrà anche l'onore di fare da apripista a Surveillance, il nuovo film di Jennifer C. Lynch, figlia del ben più noto David Lynch. Due belle soddisfazioni per un giovane regista undergroung che tuttavia di soddisfazioni ne ha già avute tante. 32, così si chiama il terzo corto girato dal filmmaker veneto dopo Nuvole e Nella Mia Mente (che ha ottenuto il primo premio al PesarHorrorFilmFest), è un horror a sfondo ecologico, un eco-vengeance girato con lo scopo di raccontare lo stupro ambientale di cui è vittima il paesaggio rurale veneto. Un problema che troppo spesso si para davanti agli occhi di noi italiani, secondo Pastrello.

Il nuovo corto di Pastrello è stato considerato una sorpresa da diversi esperti del settore come Danilo Arona (che parla di 32 sulle pagine di Carmilla Online), Chiara Palazzolo, Roberto Curti, Daniela Catelli, Rudy Salvagnini e Alessio Gradogna.

32 è stato definito un eco-horror, anche se il mio horror è sostanzialmente mood, non splatter o gore” dice Pastrello. “In quanto film è una metafora su come l'uomo, partendo dalla realtà veneta ma espandibile in tutta italia, sempre più consideri l'ambiente come una “puttana” con cui può fare qualsiasi cosa. Parla di brutalizzazione del paesaggio partendo da un'opera simbolo in veneto e da molti considerata necessaria: il passante di Mestre, 32 km di asfalto che hanno ferito il territorio rurale in cui sono cresciuto”.

E da qui, la trama del film:

Una ragazza fugge per la campagna veneta, aggirandosi in cerca di un riparo nei pressi di un cantiere volto alla costruzione di una nuova importante arteria autostradale. La ragazza è inseguita da un uomo in giacca con una ventiquattrore che intende aggredirla e violentarla. L'uomo la raggiunge e riesce nel suo intento, ma la forza di volontà della ragazza riesce a sopraffarlo e l'aggressore cade a terra tramortito. Quello che sembra essersi risolto con un “regolamento di conti” è forse solo l'inizio di un incubo.

Ricordiamo allora che 32 sarà proiettato al NoirFilmFest di Courmayeur 2008 il 9 dicembre alle ore 21:30. Noi di HorrorMagazine facciamo un grosso in bocca al lupo a Michele Pastrello per l'evento e per tutti i suoi progetti futuri.