Tutto pronto per il ritorno sul piccolo schermo del serial killer più amato d'America. Sul sito ufficiale della Showtime è di recente comparso l'annuncio dell'imminente messa in onda di Dexter, prevista negli U.S.A. per il prossimo autunno. Un ulteriore timbro di ufficialità per un evento già ampiamente telefonato: lo scorso febbraio il presidente della rete di network Showtime Robert Greenblatt aveva già parlato della possibilità di un ritorno autunnale per Dexter. Ora, quindi, non ci resta che aspettare.

Una volta fatte le dovute presentazioni dell'evento, rimane ancora un mistero quale sarà la trama della nuova serie. Niente spolier: è sufficente dire che le prime stagioni si sono risolte senza lasciare in sospeso alcun cliffhanger, con tutti i nodi delle storia e di ogni sottotrama sciolti. Rimane da capire cosa ne sarà del personaggio di Dexter: ritornerà a essere il serial killer vendicatore dei torti prodotti dal sistema giudiziario americano, il “dark-defender”, o finirà per crescere emotivamente e diventare sempre più umano? Dalle prime indiscrezioni, sembra che la storia devierà nuovamente dai binari tracciati dai libri. Melissa Rosemberg, una delle sceneggiatrici di Dexter, ha dichiarato sulle pagine di IGN.com: “Ci siamo incontrati per più di un mese per pensare alla terza stagione, e ogni riunione era del tipo 'e ora che diavolo facciamo?'. Ma penso che siamo riusciti a trovare qualche idea che speriamo sia comunque buona. Non ci azzardiamo nemmeno sperare di superare le prime due stagioni, ma almeno speriamo di fare altrettanto bene. Però sarà una vera sfida”. Non sono certo parole rassicuranti quelle di Melissa. Ma insomma, la trama? Purtroppo non ci è ancora dato di sapere nulla di rilevante: “Ripartiremo più o meno da zero, ma non proprio da niente. Il personaggio di Dexter si è evoluto, e sta attraversando un viaggio verso l'umanità, ma non appena diventa umano la serie è finita, Dexter smette di essere un serial killer. E' un equilibrio molto precario quello che dobbiamo mantenere”.

Rimaniamo in attesa di ulteriori notizie, dunque. La terza stagione partirà in autunno negli U.S.A., ma non si sa ancora per quando sarà previsto lo sbarco italiano della serie. Possiamo immaginare in ogni caso che la serie sarà mandata in onda anche in Italia, con almeno i soliti sei mesi fisiologici di distacco.