Sarà nelle librerie il 22 maggio il numero 6 della collana Nuovi Incubi della Gargoyle, dal titolo Sherlock Holmes contro Dracula (Sherlock Holmes vs Dracula, on the Adventure of the Sanguinary Count, 1978). Come “autore” appare in copertina il nome del dott. John H. Watson che sarà anche la voce narrante. Il “curatore” del romanzo invece è Loren D. Estleman.

Il “curatore” è nato nel 1952 ed è cresciuto nel Michigan, si è laureato nel 1974 alla Eastern Michigan University in Letteratura Inglese e Giornalismo. E’ famoso negli Stati Uniti e nel mondo come scrittore di romanzi polizieschi e western. Una sua particolarità è quella di non usare il pc ma di scrivere ancora su di una vecchia macchina da scrivere. È anche un autorevole critico letterario e scrive recensioni per il “New York Times” e il “Washington Post”. Profondo conoscitore nonché cultore di tutte le opere di Sir Arthur Conan Doyle aventi Sherlock Holmes come protagonista.

Ha scritto circa sessanta romanzi che comprendono varie serie fra cui: P.I. Amos Walker (20 titoli); Page Murdock marshal del vecchio west (sei titoli).

Inoltre ha scritto due storie con protagonista Sherlock Holmes, la

Cover originale
Cover originale
presente e anche Dr. Jekyll and Mr. Holmes.

In Sherlock Holmes contro Dracula troviamo che quest’ultimo lascia il suo paese natio e sbarca in Inghilterra portandosi dietro molte casse della terra del suo paese. Si reca a Londra ma qui trova un avversario degno di lui: il grande Sherlock Holmes.

Come è stato scritto dalla critica, questo romanzo resta, a distanza di trent’anni dalla sua pubblicazione una pietra miliare tra i pastiche holmesiani

la “quarta”:

È l’anno 1890. Una nave fa naufragio sulla costa inglese, l’equipaggio è scomparso, il capitano è stato assassinato e viene trovato legato alla ruota del timone, l’unico passeggero è un sinistro cane nero. Il mistero, di cui nessuno riesce a venire a capo, è pane per i denti dell’inimitabile Sherlock Holmes, ma per la prima volta nell’arco della sua esaltante carriera il grande detective è in difficoltà. Risulta evidente che gli uomini dell’equipaggio sono stati uccisi e gettati fuori bordo, ma cosa può spiegare l’espressione di orrore stampata sul volto del capitano, il suo fatale dissanguamento, e lo strano carico della nave — cinquanta casse di terra? Il gioco è aperto e Sherlock Holmes, assistito come sempre dal fedele Dottor Watson, si viene a trovare sulle tracce non di un nemico mortale, ma del Re dei Vampiri in persona — il Conte Dracula...

Dall’impalamento della “Bloofer Lady” al rapimento di Mary, l’adorata moglie di Watson, dalla morte di un’innocua prostituta alla terrificante conclusione su una spiaggia isolata, questo caso unico è insieme una gloriosa celebrazione di due dei più popolari generi letterari, il thriller mozzafiato e l’horror agghiacciante, e una chicca prelibata per tutti gli appassionati di Holmes e di Dracula, ovunque e in ogni tempo

Sherlock Holmes contro Dracula di Loren D. Estleman (Sherlock Holmes vs Dracula, on the Adventure of the Sanguinary Count, 1978, Traduzione Paolo De Crescenzo, Gargoyle, collana Nuovi Incubi 6, pag. 247, euro 13,00)

ISBN 978-88-89541-26-5