Dopo aver sfidato nientemeno che il principe delle tenebre Dracula (/notizie/3159/), era solo questione di tempo prima che Sherlock Holmes si scontrasse con Jack lo Squartatore. Ma questa volta, il teatro dello scontro sarà lo schermo dei nostri PC. Frogwares Studios e Focus Home Interactive annunciano l'imminente uscita di Sherlock Homes vs. Jack the Ripper, e in contemporanea rivelano le prime immagini del gioco.

L'anno corrente è il 1888. Nell'East End di Londra ha luogo una serie di efferati omicidi: i corpi di diverse donne vengono ritrovati mutilati da una mano sconosciuta. La polizia brancola nel buio, e il panico serpeggia fra i vicoli della città. Sherlock Holmes si mette alla ricerca dell'assassino che la polizia ha già soprannominato Jack lo Squartatore. Durante le sue investigazioni, Holmes cercherà di fare luce sull'identità dell'assassino e sui motivi che l'hanno portato a compiere tali crimini.

Sherlock Holmes vs. Jack the Ripper si presenta come una classica avventura grafica punta-e-clicca, ma offre anche la possibilità di giocare in terza persona, e di passare da una modalità all'altra a piacimento. Nel suo comunicato stampa, Frogwares Games afferma inoltre che il gioco metterà a disposizione un particolare sistema di risoluzione degli enigmi che consentirà di testare le ipotesi di Holmes: una dichiarazione sibillina che può voler dire tutto o niente, in verità. Quindi, finché non ne sapremo di più al riguardo, questa feature speciale rimarrà un mistero.

La Frogware è uno studio indipendente specializzato in avventure grafiche. Nel suo carnet ci sono già diversi giochi basati su Sherlock Holmes (cinque per la precisione), e inoltre ha portato in forma videoludica anche Viaggio al centro della Terra di Jules Verne e il mito del conte Vlad nel recente Dracula: Origins.

L'uscita del gioco è prevista per marzo 2009. Qui sotto potrete trovare una galleria con le prime immagini distribuite dagli sviluppatori. Per altri dettagli, vi rimandiamo al sito ufficiale del gioco www.sherlockholmes-thegame.com/