Se ne vociferava da tempo, ma solo di recente le ruote di Hollywood hanno cominciato a girare. Esattamente vent'anni dopo Akira, anime datato 1988 tratto dal manga di Katsuhiro Otomo, la Warner Bros. ha avviato lo sviluppo di una versione live action del film, prodotta fra gli altri dall'attore Leonardo Di Caprio. Nonostante il passare del tempo, Akira, all'epoca considerato dalla critica come uno dei migliori film di animazione mai realizzati, si conferma tuttora uno dei film cyberpunk più interessanti e visionari dell'ultimo ventennio, dimostrando di poter offrire ancora molto anche alle nuove generazioni.

Il progetto del remake di Akira prevede che il film venga diviso in due pellicole separate e consequenziali, dove l'uscita della prima è prevista per l'estate del 2009. Il regista del film sarà Ruairi Robinson, nominato agli Oscar nel 2002 per il corto animato Fifty Percent Grey, su uno screenplay realizzato da Gary Whitta.

Le informazioni riguardo il cast sono ancora minime, ma già da ora si vocifera che a vestire i panni di Tetsuo e del suo migliore amico Kaneda saranno lo stesso Di Caprio insieme a Joshep Gordon-Lewitt (conosciuto soprattutto per la serie TV 3rd Rock from the Sun), anche se non è certo chi interpreterà chi.

La trama è rimasta pressoché invariata rispetto all'anime del 1988: Tetsuo e Kaneda sono due orfani abitanti una futuristica e degradata Neo-Tokyo, infestata da gang e terroristi. Un giorno, fuggendo da una banda di motociclisti, Tetsuo viene rapito dai militari e usato come cavia per un esperimento volto a renderlo un potente psichico. L'esperimento funziona fin troppo, Tetsuo diventa potentissimo e sfugge al controllo dell'esercito, scatenando la propria rabbia sulla città che l'ha oppresso per lungo tempo. Gli unici in grado di fermarlo sono Kaneda, insieme al misterioso responsabile della prima distruzione di Tokyo.

Al momento, il film è nella fase iniziale di produzione.