All'annuale American Film Market, la Focus Features ha annunciato un nuovo progetto: The Last Days of Mars. Si tratterebbe di un thriller fantascientifico ambientato sulla rossa superficie di Marte, stravolta da epidemia di Zombi.

Ma ciò che fa guardare con interesse questa pellicola è il nome del regista: Ruairi Robinson. Infatti il giovane regista di origini irlandesi è stato recentemente nominato agli Oscar per il suo corto Fifty Percent Grey, ed era uno dei nomi considerati dalla Warner Bros per dirigere Akira.

La sceneggiatura è invece opera di Clive Dawson, ed è incentrata su otto uomini, i componenti dell'equipaggio della prima missione su Marte della NASA.

Siamo nel 2036, 179° giorno di missione, l'ultimo giorno prima che arrivi la navicella spaziale Aurora a riprendere gli astronauti, ma tutto cambia quando il paleontologo della squadra fa una scoperta monumentale.

Trova i prirmi segni di vita su Marte.

Tuttavia questa scoperta lo porterà nella tomba, da cui risorgerà poche ore dopo come un camminatore assetato di sangue. E a uno a uno i membri dell'equipaggio cominciano a morire...

C'è già chi si è fatto sfuggire la parola "Scopiazzatura", riferendosi a Fantasmi da Marte di Carpenter, dove, effettivamente non c'erano astronauti zombi, ma minatori cannibali, tuttavia la storia è piuttosto simile.

Ma la Focus Features ha assicurato che lo script di Dawson è molto più concentrato sul creare suspense e terrore nello spettatore, più che sul divertire con sparatorie e ammazzamenti. Insomma un copione molto più solido, più simile allora a La Cosa di Carpenter, che non alla sfortunata pellicola sul pianeta rosso dello stesso regista.

Vi terremo informati.