Heath Ledger, uno dei più promettenti attori della nuova generazione, è stato trovato morto ieri pomeriggio al 421 di Broome Street, nel suo appartamento a Manhattan.

 

Secondo il portavoce della Polizia di New York, l’attore sarebbe stato trovato dalla sua domestica e dalla massaggiatrice con la quale aveva un appuntamento, riverso sul letto, nudo e con diverse pillole per il sonno al suo fianco. Pertanto non è chiaro se si sia trattato di un atto volontario o di una tragica fatalità. Nelle prossime due settimane, il medico continuerà a esaminare il corpo del giovane attore, visto che le analisi preliminari di ieri non hanno rivelato se a causarne la morte siano state le pillole o altri fattori. Per il New York Times è comunque da escludere la pista dell’assassinio. 

 

Nato nel 1979 a Perth, in Australia, deve il suo nome, Heatcliffe, all’amore della madre nei confronti dell’omonimo personaggio ideato da Emily Bronte per il romanzo Cime Tempestose. Trasferitosi, dopo il diploma, a Sydney per cercare un po’ di gloria e calcare qualche palcoscenico, Heath riesce a partecipare a Sweat, un telefilm incentrato su alcuni giovani talenti che si preparano ad affrontare le olimpiadi, in cui sceglie di interpretare le sorti di un ciclista gay.

 

Presentatosi al grande pubblico al fianco di Mel Gibson ne Il Patriota di Roland Emmerich, Heath giunge alla ribalta nel 2005 con The Brockeback Mountain di Ang Lee, dove interpretando per la seconda volta il ruolo di un omosessuale, riesce a ottenere una nomination agli Oscar.

 

Sul set del film conosce Michelle Williams (Dawson’s Creek) con la quale si sposa e da cui ha una bambina di nome Matilda. La coppia divorzierà poi nel settembre del 2007.

 

Ledger aveva da pochi giorni terminato le riprese di Batman: The Dark Knight di Cristopher Nolan, dove interpretava Joker.

 

“Siamo ancora frastornati – hanno commentato i dirigenti della Warner – Heath era un ragazzo di straordinario talento, un attore brillante e una brava persona. I nostri cuori si stringono intorno alla sua famiglia e ai suoi amici.”

 

Addio, Heath Ledger.