Prodotto da un consorzio europeo comprendente, tra l'altro, la casa indipendente tedesca Claussen+Wobke Filmproduktion e diretto dal regista austriaco Stefan Ruzowitzky, in autunno cominceranno le riprese di Carmilla, su soggetto di Valerio Evangelisti (libera rielaborazione del racconto omonimo di Joseph Sheridan Le Fanu) e sceneggiatura dello stesso Evangelisti, di Fausto Brizzi e di Marco Martani.

L'uscita nelle sale è prevista nella primavera del 2005.

Quasi a introdurre il film, l'editore Fanucci pubblicherà tra breve una nuova traduzione del racconto - in realtà un romanzo breve - di Le Fanu, con una prefazione di Valerio Evangelisti conforme alla lettura della storia adottata per il film.

Nella pellicola la vicenda della vampira Carmilla (o Mircalla, o Millarca) è trasposta nell'anno 1797, al momento dell'occupazione di Bologna da parte delle truppe napoleoniche. Un periodo storico già familiare a Evangelisti, che, prima di dedicarsi alla narrativa, lo aveva trattato nel saggio Gli sbirri alla lanterna. La plebe giacobina bolognese dall'anno I all'anno V (1792-1797), pubblicato nel 1988 e redistribuito nel 1999 dalle edizioni Punto Rosso.