L'ultimo diario è un romanzo pubblicato da Cut-up edizioni scritto da Marco Greganti. È il racconto di Arianna, un'adolescente come tante, che assiste alla fine del mondo così come lo conosciamo: creature gigantesche sono emerse dagli abissi e hanno spazzato via ogni cosa. Ispirato ai monster movies giapponesi, ma ambientato in Italia, il libro è un horror fantascientifico scritto in forma di diario. Tra il romantico e il catastrofico, tra tenerezza e disperazione, un romanzo young-adults che è anche un insolito racconto di formazione. 

La Scuola Romana di Fotografia e Cinema, la casa editrice Cut-up e l'Officina B5, hanno permesso la realizzazione del booktrailer di "L'Ultimo Diario", il romanzo di Marco Greganti. Il booktrailer è stato diretto da Giovanni Bufalini, ideato e scritto insieme a Marco Greganti. Gli effetti digitali sono di Lorenzo Ceccotti, in arte LRNZ. Direttore della fotografia Alessandro Nardone, montaggio di Andrea Maguolo.

Marco Greganti, nel 2003 consegue il master in tecniche narrative alla Scuola Holden di Alessandro Baricco, successivamente frequenta il corso Rai/Script e lavora come editor per la Albatross Entertainment. Nel 2006 diventa story liner per la lunga serialità Rai: crea e scrive le storie per la soap opera Incantesimo firmando in totale 400 episodi. Di recente ha ultimato due progetti per il cinema, uno dei quali prodotto dalla società di Giuseppe Fiorello e da Rai Cinema. Attualmente sviluppa le sceneggiature per una serie tv di Andrea Lucchetta e Fausto Brizzi. Ha inoltre lavorato con Roberto Recchioni sullo script di un film horror per la regia di Giovanni Bufalini, pubblicato racconti di genere in diverse antologie e il suo primo romanzo con la Cut-Up Edizioni: L’ultimo diario. Con Stefano Fantelli ha ideato e sceneggiato una graphic novel a tema zombie di prossima uscita.