Del film di Dylan Dog si sta facendo un gran parlare nell’ultimo periodo, e nel frattempo si avvicina la data nella quale potremo vederlo nei cinema italiani: il 16 marzo.

Brandon Routh interpreta Dylan Dog, il cinico detective che fugge dal mondo dei vampiri, degli zombie e dei lupi mannari dopo aver perso il suo unico vero amore.  La storia ha inizio quando una misteriosa donna, di nome Elizabeth, (Anita Briem) lo assume per risolvere l’orribile omicidio di suo padre. Quando Dylan trova dei peli di lupo mannaro sulla scena del crimine capisce immediatamente di avere nuovamente a che fare con qualcosa di sovrannaturale. In un primo momento, Dylan cerca di rifiutare il caso ma quando il suo migliore amico Marcus (Sam Huntington) viene ucciso e torna sotto forma di zombie il nostro eroe si trova costretto ad agire. Per cercare delle risposte alle sue domande, Dylan si rivolge ad un suo vecchio amico e nemesi. Gabriel (Peter Stormare), leader dei Lupi Mannari, mostra ancora rispetto nei confronti di Dylan, però lo invita a “rimanere da parte”.  Vargas, il leader del clan dei Vampiri (Taye Diggs), è ancor meno felice di rivedere Dylan e glielo dimostra inviandogli una gang di teppisti assetati di sangue per toglierlo di mezzo prima che quest’ultimo riesca a sventare il piano messo in atto da Vargas, il cui scopo è far sì che i Vampiri riescano ad assumere il dominio assoluto. A questo punto, Dylan, Marcus ed Elizabeth si trovano a dover affrontare una corsa contro il tempo per trovare un oggetto antico che potrebbe  sconvolgere l’equilibrio tra i due mondi  (quello degli umani e quello dei non morti) e, nel senso letterale del termine, scatenare l’Inferno sulla Terra... e a New Orleans.

Dalla sinossi sembra che il personaggio creato da Tiziano Sclavi nel 1986 da Sergio Bonelli Editore e diventato fenomeno di culto per intere generazioni, sia stato completamente “rivisitato” dai filmaker americani.

Mentre in Italia Dylan Dog è estremamente popolare in America è conosciuto soltanto da un ristretta cerchia di appassionati, per cui l’adattamento americano è stato realizzato per creare una pellicola che potesse piacere a questo pubblico, cercando di rimanere fedele ai fan europei.

Gli stessi sceneggiatori del film Thomas Dean Donnelly e Joshua Oppenheimer, hanno dichiarato a questo proposito:“La cosa importante dell’universo di Dylan Dog è il mondo che si cela sotto al nostro mondo e il fatto che ci siano attorno a noi, e tra di noi, delle persone che conducono una doppia vita”, proseguendo:“Noi amiamo questa serie di fumetti perché ci presenta un mondo unico e un mix di generi come solo il fumetto europeo sa fare”. 

Anche la location è stata cambiata dalla Londra del fumetto alla New Orleans del film: “E’ difficile trovare dei luoghi che assomiglino alla Londra di Sclavi” ha affermato Donnely proseguendo: “Se si vuole portare Dylan in America e lo si vuole collocare in un ambiente americano, non saprei pensare a un posto migliore di New Orleans”.

La struttura del film, invece, promette una sorta di “live action”, un film di azione che  contiene una dose di commedia e dei personaggi horror come Ghostbusters-Cchiappafantasmi, Men In Black e Grosso Guaio a Chinatown, ha invece dichiarato il regista Kevin Munroe.

Sulla base di queste premesse non ci rimane che aspettare l’uscita del film nei cinema e nel frattempo visionare la galleria fotografica di seguito.