Oggi, 16 marzo, esce nelle sale italiane, in anteprima mondiale, il film basato sul celebre 'indagatore dell'incubo' Dylan Dog. La pellicola è stata diretta da Kevin Munroe e sceneggiata a quattro mani da Thomas Dean Donnelly e Joshua Oppenheimer.

Il progetto è stato accolto dai fan del fumetto di Tiziano Sclavi molto freddamente e con scarse aspettative. Tutto ciò è dovuto al fatto che diverse cose nella versione di Munroe non combaciano con il soggetto originale: il film non è ambientato a Londra, ma a New Orleans e il collega di Dylan, Groucho,  non è tra i personaggi. In ultimo, ma non di minor rilevanza, dai video promozionali rilasciati e dallo stesso trailer ufficiale, sembrerebbe che l'approccio al paranormale di Dog sia radicalmente diverso: nel fumetto l'indagatore dell'incubo affronta tutti i suoi casi con uno scrupoloso scetticismo, mentre nella pellicola vediamo un uomo a suo agio con gli esseri sovrannaturali, senza dubbi sulla loro vera natura.

Tutti questi cambiamenti e una promozione non del tutto efficace, hanno fatto si che il film giunga nelle sale un po' in sordina e il limitato budget del progetto, soli 20 milioni di dollari, non fa ben sperare...

Nonostante questo c'è la volontà del regista e della produzione di andare avanti con la saga, lo stesso Brandon Routh ha firmato un contratto per vestire i panni di Dylan Dog per altri due sequel.

Tutto sarà nelle mani del pubblico e dell'accoglienza che riserverà a questo prodotto d'esportazione italiana.

La trama del film in breve:

Dylan Dog ha abbandonato il mestiere di Indagatore dell'incubo e si è trasferito da Londra a New Orleans con il suo assistente Marcus. Dylan deciderà tuttavia di tornare ad indagare nel mondo del paranormale quando viene contattato da Elizabeth Ryan, che sostiene che il padre sia stato ucciso da un mostro.

Di seguito il trailer: