Nel numero tre della collana Gargoyle Books abbiamo conosciuto lo scrittore John Passarella, che ora ci propone il suo secondo romanzo del ciclo di Wither: La pioggia di Wither – L’oscura congrega 2.

Il precedente romanzo era intitolato Wither, scritto dall'autore insieme a Joe Gangemi. Con questo romanzo vinse il Bram Stoker Award del 2000 nella categoria "opere prime" e la Columbia Pictures ne opzionò i diritti cinematografici . Subito dopo, ma da solo, Passarella ha scritto appunto il romanzo ora tradotto in Italia, che insieme a Wither’s Legacy (già pubblicato negli Usa) compone una interessante trilogia.

John Passarella
John Passarella

L’autore è nato e cresciuto nei sobborghi di Philadelphia e si è diplomato alla scuola di Prospect Park e sin da quando aveva 9/10 anni gli piaceva raccontare storie su Star Trek, sul Pianeta delle Scimmie e sui Supereroi. Più tardi scopriva in tv i film horror e da allora è stato sempre affascinato dal genere tanto da scrivere i romanzi sopraindicati e anche molto altro.

I romanzi che parlano di streghe, come in questo caso, hanno sempre affascinato grandi e piccini e anche in Wither partiamo da una situazione normale e tranquilla in una cittadina del nord degli Stati Uniti e proprio qui nel passato sono state uccise tre streghe pochi anni dopo i fatti di Salem e qui ai nostri giorni iniziano ad aversi strane possessioni.

Dalla “quarta” di copertina riportiamo:

Un tempo erano estranei uniti soltanto dalle loro paure, evocate da un'entità diabolica che si chiamava Eizabeth Wither. La videro tornare a vivere la notte di Halloween nella storica citta universitaria di Windale, Massachussets. Videro i loro sogni oscuri divenire realtà attraverso il

terrore da lei scatenato. La videro morire schiacciata sotto tonnellate di pietra. Ma se Wither non c'è più e i loro incubi sono terminati, perchè si svegliano ancora urlando? Wendy Ward, una studentessa universitaria col dono della magia bianca, sente che si sta preparando per Windale un cambiamento di tempo dalle conseguenze drammatiche. C'e nell'aria un nuovo gelo... E sussurrato negli avvertimenti di una vecchia. E' nascosto nella eredità sciagurata di una neonata. E' nascosto in un male smanioso di reincarnarsi in un ospite umano. Ed è trasportato da una corrente terrifica di sangue nero: la pioggia di Wither.

La pioggia di Wither – L’oscura Congrega 2 di John Passarella (2003), Wither’s Rain, Traduzione Annarita Guarnieri, Gargoyle, collana Gargoyle Books 7, pag. 393, euro 17,50

ISBN 88-89541-08-3