Dopo il tour promozionale per il neo-candidato agli Oscar Pan's Labyrinth, Guillermo Del Toro non ha perso tempo e si è rimesso subito al lavoro sul seguito del suo Hellboy. Il titolo del film sarà Hellboy - The golden army, e la data di rilascio è prevista per giugno 2008.

Il regista, che scriverà anche la sceneggiatura, ha diffuso qualche indiscrezione sulla trama. L'idea di base sarebbe molto simile a quella utilizzata per Il labirinto del fauno e verterà su "uno scontro tra il mondo reale e il mondo del fantasy", e racconterà "come il mondo degli umani stia distruggendo [...] l'immaginazione".

I fan saranno lieti di sapere che l'agente Myers, personaggio che era stato creato ad hoc per il film, non sarà presente in questo secondo capitolo. Ci sarà invece l'agente Johann Krauss, direttamente tratto dal fumetto. A Roger l'Omuncolo sarà dedicato solo un breve cameo come nel predecessore in quanto, secondo Del Toro, è un personaggio troppo simile a Hellboy stesso per potergli concedere più spazio. Infine faranno la loro apparizione i Robot Killer, i quali avranno un aspetto diverso dai gorilla che appaiono nel fumetto, ma ne manterranno solo le dimensioni.

Per quanto riguarda il cast, saranno presenti tutti gli attori del primo film.

È infine da segnalare che la produzione di Hellboy 2 non è più di competenza della Sony ma della Universal Pictures.