Ebbene sì, una notizia calda, di poche ore fa: la sinossi di Pacific Rim, il nuovo film di Guillermo Del Toro (Il labirinto del fauno, 2006, Hellboy, 2004, Hellboy II - The Golden Army, 2008) circola in rete. Non si sa quanto le informazioni siano attendibili. Ci aspettiamo che non si tratti della versione definitiva, tuttavia possiamo iniziare a farci un'idea.

Con molta probabilità il regista di Hellboy giocherà con due ambientazioni: da una parte il nostro pianeta nel futuro, decine di anni dopo il primo attacco alla città di Osaka di un enorme kaiju, una specie di Godzilla fuoriuscito dalle acque del Pacifico (in merito, visti i tragici eventi di questi giorni, qualche elemento narrativo potrebbe essere modificato). Dall'altra l'Antiverso, una sorta di mondo nascosto dalle profondità dell'oceano, speculare al nostro, da dove è emerso il mostro.

La pellicola tratterà le vicende riguardanti i successivi attacchi da parte dei numerosi mostri giganti che dal 2012 continuano a sbucare dal misterioso varco per devastare città vicine alla costa. Anche New York e Los Angeles subiranno la stessa sorte della metropoli giapponese.

Ma gli uomini appartengono a una razza dura da estinguere. E come in un perfetto manga giapponese ecco gli eroi del film, i piloti del progetto “Jeager”, addestrati per manovrare giganteschi robot corazzati, dotati di armi tecnologicamente avanzate. Il personaggio principale dovrebbe essere un giovane ragazzo di 23 anni, Raleigh Antrobus. Un “top gun” del futuro, deciso a riscattare la morte di suo fratello (ed ex co-pilota), che in coppia con il giapponese Mako Mori lotterà per chiudere una volta per tutte i battenti dell'infausto varco.

Questo il quadro. Il progetto sembra promettere bene, anche se per ora niente è ufficiale. Stiamo a vedere, intanto fan dei "monsters movie" unitevi!