E’ arrivato il terzo e conclusivo volume della terrificante trilogia Nocturna: è in libreria il romanzo Notte eterna (The Night Eternal, 2011) che come i precedenti e stato scritto a quattro mani dal noto regista Guillermo del Toro e dal noto scrittore di thriller Chuk Hogan. I romanzi precedenti a Notte eterna sono La progenie (The Strain, 2009) e La Caduta (The Devouring, 2010) tutti pubblicati da Mondadori.

Dall’inizio della invasione effettuata tramite un virus diffuso dal “Padrone” signore assoluto dei vampiri sono passati circa due anni, il genere umano è praticamente stato sconfitto, è in atto un inverno nucleare, il cielo è perennemente coperto da scurissime nubi e il sole si intravede solo per poche ore al giorno. Il Padrone, vampiro capo degli “strigoi” è dotato di particolari poteri superiori a quelli della sua specie, comanda su tutti, ha selezionato un piccolo gruppo di umani il cui compito è allevare altri umani come riserva di cibo; in alternativa gli schiavi sono impiegati nel suo esercito come combattenti. Solo un piccolo gruppo di uomini ancora oppone una strenua resistenza, ma cosa possono fare contro quel Padrone onnipotente? Il Padrone ha inserito nel gruppo una spia...

Gli autori: 

Nato e cresciuto a Guadalajara, in Messico, Guillermo Del Toro ha debuttato come regista nel 1993 con il film Cronos. Dopo questo ha di­retto Mimic, La spina del diavolo, Blade II, Hellboy, Hellboy - The Golden Army e Il labirinto del fauno, che ha vinto tre premi Oscar.

Recentemente Guillermo del Toro e la Walt Disney Studios hanno lanciato una nuova casa di produzione consacrata a SF, Fantasy e Horror denominata Disney Double Dare You

Chuck Hogan è autore di molti romanzi di suc­cesso, tra cui The Standoff e Prince of Thieves, che nel 2005 ha vinto il premio Hammett ed è stato dichiarato da Stephen King il miglior roman­zo dell'anno che sarà presto un film. Il Principe dei ladri è stato pubblicato dalla Edizioni Piemme.

La quarta: 

Sono trascorsi due anni da quando il virus diffuso dai vampiri ha invaso il mondo, ormai sull’orlo della distruzione. Il Padrone, il potentissimo capo degli strigoi, dopo aver annientato qualunque forma di resistenza da parte degli umani, ha rinchiuso in vasti campi di prigionia i sopravvissuti e ne ha selezionati alcuni per la produzione di sangue o come schiavi per svolgere lavori di manovalanza. Persino l’ambiente viene modificato: una coltre di ceneri nucleari ricopre infatti il pianeta Terra, dove regna quasi sempre l’oscurità e il sole si scorge appena per poche ore al giorno. La resistenza è guidata da una banda improvvisata di combattenti liberi che, sebbene accomunati dall’unico scopo di scongiurare l’apocalisse, formano un gruppo alquanto disgregato: Ephraim Goodweather, capo dell’Ente controllo e prevenzione malattie infettive, è impegnato nella ricerca del figlio Zack, rapito dalla madre Kelly, cambiata in vampiro; la dottoressa Nora Martinez, una sua ex collega, è preoccupata per le sorti dell’anziana madre e sentimentalmente indecisa tra Ephraim e il disinfestatore russo Vasiliy Fet; il misterioso signor Quinlan, il vampiro bastardo, persegue invece un obiettivo tutto suo. Le creature del male sembrano avere vinto su tutti i fronti e lo strapotere del Padrone appare invincibile, ma anche lui ha un punto debole, sebbene siano in pochi a conoscerlo. Solo un uomo è in grado di approfittarne, ma ci si può fidare di lui?

Notte eterna  di Guillermo Del Toro e Chuck Hogan  (The Night Eternal, 2011)

Traduzione G. L. Staffilano

Mondadori, collana Omnibus, pagg. 355, euro 17,00