Il nuovo adattamento del romanzo-capolavoro Io sono leggenda di Richard Matheson, uno tra gli autori più influenti per generazioni di scrittori e registi horror, è da tempo in fase di realizzazione.

Alla regia di questo film è stato assoldato Frances Lawrence, già autore del deludente Constantine (2005), mentre il simpatico attore di colore Will Smith sarà il protagonista.

Nel web da tempo circolava l’ipotesi che il popolare Johnny Depp potesse entrare nel cast, probabilmente nel ruolo del vicino vampirizzato di Robert Neville. In seguito era giunta voce che l'attore avrebbe interpretato un altro personaggio, Philip, che Will Smith avrebbe dovuto incontrare in una New York post-apocalittica.

Alice Braga
Alice Braga

Tuttavia, pochi giorni fa è giunta la notizia che nella sceneggiatura non è presente alcun personaggio di nome Philip e che la storia sarà più simile al film americano del 1974, piuttosto che al romanzo originale.

L’uscita nelle sale americane è stata già pianificata per il 21 Novembre 2007 e oltre a Smith sono confermate nel cast Salli Richardson, nei panni della moglie del protagonista, e Alice Braga.

In passato ci sono stati diversi adattamenti cinematografici del romanzo: in qualche caso l'intreccio ha ispirato sceneggiature famose, come la stessa epidemia di zombie “inventata” da George Romero per la sua saga; riduzioni ufficiali sono state invece 1974: Occhi bianchi sul pianeta terra (The omega man, 1974) di Boris Sagal e l’ottimo L’ultimo uomo sulla terra (1964) di Ubaldo Ragona, che vedeva nel cast un ispirato Vincent Price.

Sally Richardson
Sally Richardson

La storia narra le gesta di Robert Neville, unico sopravvissuto all'apocalisse causata da un virus che tramuta gli uomini in vampiri; la vita di Neville è una continua lotta per la sopravvivenza contro gli attacchi notturni dei non-morti. In uno spiazzante epilogo emergono riflessioni su cosa sia la vera normalità e chi il vero mostro.