Nel 2017, un flagello ha trasformato gran parte degli umani in vampiri. Per affrontare la diminuzione dell’apporto di sangue, la razza dominante architetta la sua sopravvivenza; al tempo stesso, un ricercatore (Ethan Hawke), insieme a un gruppo di vampiri ribelli, lavora su una via di salvezza per l’umanità.

La trama non è certo fra le più originali. I due giovani registi e sceneggiatori tedeschi Michael e Peter Spierig hanno ‘vampirizzato' Richard Matheson; ma, vista la faccia decisamente commerciale della recente pellicola di Francis Lawrence (I am Legend) interpretata da Will Smith (qualcuno, in America, ricorderà il nostro L'ultimo uomo sulla terra?), da un certo punto di vista, potremmo ben sperare per questo Daybreakers.

E’ probabile che - al di là degli effetti speciali della Weta Workshop Ltd (King Kong, Il Signore degli Anelli, Le Cronache di Narnia) - il film punti più che altro sull’interpretazione di un cast per palati fini e, di conseguenza, sulla caratterizzazione dei personaggi.

Se Sam Neill è un veterano dell’horror, non possiamo fare altro che contare sulla bravura di Hawke e Willem Dafoe per immaginarceli come ottimi protagonisti.

Per una verifica sullo schermo, però, dovremo attendere un bel po'. Nonostante l'uscita del film negli U.S.A. sia prevista per il 2008, sappiamo che le riprese sono ancora in corso.

Vi terremo comunque aggiornati.