Se il finale all-american style di Io sono Leggenda non vi è piaciuto, non preoccupatevi, non siete i soli. Nonostante gli incassi stratosferici al botteghino, non tutti gli spettatori hanno gradito il finale della leggenda di Will Smith, che, fra morali positiviste e bandiere americane che garricono al vento, ha fatto storcere il naso anche ai molti sostenitori del film. Ora, però, la rete vi offre l'occasione di rifarvi dalla delusione. Su youtube, infatti, è stato pubblicato il finale alternativo del film, girato dal regista Francis Lawrence e poi scartato in fase di post-produzione. Un epilogo molto diverso da quello che noi tutti conosciamo, e per certi versi più aderente allo spirito con cui era stato scritto l'omonimo romanzo di Richard Matheson.

In questo filmato, che probabilmente è stato diffuso per fare da traino all'imminente uscita americana del DVD prevista per il 18 marzo, la Leggenda di Will Smith viene ribaltata: il professor Robert Neville non è più l'ultimo baluardo per la salvezza della razza umana dall'orda vampirica, ma è piuttosto il boogey-man di un mondo ormai popolato da una nuova razza, dotata di maggiore autocoscienza di quel che sembra. Neville ora è il mostro, il diverso, responsabile di aver rapito e ucciso diversi vampiri per sottoporli ai suoi esperimenti. Una creatura a suo modo leggendaria, appunto, se vista dal punto di vista della specie dominante: i vampiri. E una delle “vittime” di Neville, catturata allo scopo di trovare una cura all'epidemia, è proprio la donna del capo-vampiro, che in questo nuovo epilogo si rivela in grado di provare amore, dimostrando che i vampiri sono meno feroci e privi di razioncinio di come li riteneva lo scenziato.

E il popolo della rete sembra preferire con larga maggioranza il nuovo finale. Secondo un sondaggio promosso dal sito del Corriere della Sera, pare che almeno due spettatori su tre preferiscano il nuovo epilogo rispetto a quello originale, e anche i commenti su youtube sembrano confermare questa opinione. Resta quindi il dubbio che una scelta più azzeccata da parte dei produttori avrebbe potuto contribuire a rendere Io sono Leggenda un successo ancora maggiore al box-office. Ma, a volte, la presunzione di poter interpretare i gusti del pubblico può rendere cattivo consiglio.

Qui di seguito potete visionare il finale alternativo del film.