Come già annunciato qualche tempo fa sul nostro sito (/notizie/1708/), i fan del Re del Maine entreranno di nuovo a Medio-Mondo.

Il boss della Marvel Comics Joe Quesada ha infatti confermato i progetti della casa editrice al Comic-Con di Baltimora di qualche giorno fa: la nuova serie di fumetti dedicati alla saga della Torre nera di Stephen King uscirà presto e sarà intitolata Dark tower: Gunslinger born. La graphic novel giocherà un ruolo significativo nelle future uscite della nota casa editrice.

Oltre alla conferma del pluri-premiato Jae Lee dietro ai pennelli, è stato scritturato il prolifico autore Peter David per sceneggiare i primi sette numeri. Per Peter, già noto per aver lavorato sull’Incredibile Hulk, Wolverine e X-factor (serie ispirata all'universo X-men), questo incarico è un sogno che si tramuta in realtà. Da grande fan di Stephen King, si è messo subito all’opera per espandere le avventure di Roland Deschain, con un occhio di riguardo verso la giovinezza del personaggio e i motivi che lo hanno portato a essere l’ultimo pistolero di “un mondo che è andato avanti”.

Robin Furth è stato contattato per il difficile compito di rendere coerenti gli episodi con il resto della complicata saga. L'autore ha infatti scritto Dark tower: Concordance, due libri che cercano di mettere ordine nel complesso universo narrativo della Torre Nera. La bontà di questa opera è stata confermata dallo stesso King, che ha ammesso di averla consultata durante la stesura degli ultimi tre libri del ciclo.

Furth ha dichiarato in un’intervista che i primi sette albi saranno collegati a Wizard and glass (da noi tradotto con La sfera del buio, il quarto episodio della serie), mentre il resto dei volumi descriveranno la caduta di Gilead, e copriranno il periodo in cui Roland ha lasciato Hambry. Inoltre sono in fase di preparazione sotto la supervisione di King anche alcune leggende legate al Medio-Mondo, una su tutte quella relativa all’origine dei sei Vettori.

Con tutte queste gustose anticipazioni e tenendo conto dei nomi coinvolti nel progetto non possiamo far altro che aspettare il debutto annunciato per Febbraio 2007. E sperare che nei successivi albi ogni singolo dettaglio sia stato studiato alla perfezione, per non assistere all’ira furibonda di migliaia di fan sparsi nel mondo.