Dopo una lunga battaglia con il cancro il compositore Jerry Goldsmith, nato nel 1929 a Los Angeles , si è arreso la scorsa notte. La sua carriera oltrepassa il mezzo secolo di durata, dagli esordi con la CBS (forse ricorderete il motivetto di The Twilight Zone) fino ad arrivare alla posizione di immenso prestigio che ha occupato a Hollywood per molte decadi.

Sue le musiche di innumerevoli film del genere che ci appassiona di più: Alien, Gremlins, Poltergeist, Psycho 2, Warlock, The Haunting sono solo alcuni dei titoli più noti ai fan. Proprio grazie a un lavoro per un film horror (The Omen noto in Italia come Il presagio) Jerry Goldsmith riuscì nel 1976 a portare a casa l’ambito Oscar che andò a tenere compagnia ai ben 5 Emmy Award vinti durante la carriera.

Scompare con lui una delle poche figure che riuscivano a rappresentare in modo talvolta geniale il passaggio dal maestro “artigiano” al professionista mago dell’elettronica.

Fra le colonne sonore più celebri al di fuori del macabro e del soprannaturale possiamo ricordare quelle per film quali Star Trek, Tora! Tora! Tora! (1970), Rambo (1982) e Basic Instinct (1992).