Anche Poltergeist farà il lifting. Dopo venticinque anni, anche per il capolavoro firmato Tobe Hooper è arrivato il momento del remake. Lo ha confermato il sito Bloody Disgusting.

Il progetto iniziale era intitolato Poltergeist: Kayeri, e avrebbe dovuto proseguire la franchise interrotta nel 1988. Clint Morris, editor di Moviehole.net, era stato incaricato dalla MGM di scriverne la storia. Lo script embrionale era una ghost story contaminata da elementi presi dalla mitologia degli Indiani d'America. Era prevista anche la partecipazione di Craig T. Nelson.

La produzione fu bloccata, e adesso si capisce il perché. La MGM ha deciso per un remake vero e proprio. Dalle prime anticipazioni sembra che il film sarà un rifacimento tanto fedele all'originale da sembrarne quasi un clone. Basta pensare ai recenti Hills have eyes di Alexandre Aja o, esagerando, a Psycho (1998) di Gus Van Sant.

La produzione è ancora alla ricerca del regista adatto, ma la scelta non sarà facile.

Il film originale consacrò Tobe Hooper come regista horror, anche se la produzione di Steven Spielberg risultò fondamentale al successo del film. Poltergeist è uno dei film più spaventosi di tutti i tempi, dotato di ritmo e suspense impareggiabili.

Difficile che il nuovo film possa reggere il confronto, ma ormai dobbiamo rassegnarci. Aspettiamoci un horror sempre più infestato dai remake.